Tu Sei Qui
Home > Attualità > Brindisi: Si è svolto l’evento conclusivo del progetto AIPD  “La mia casa è il mondo”

Brindisi: Si è svolto l’evento conclusivo del progetto AIPD  “La mia casa è il mondo”

Si è svolto ieri Venerdì 29 Aprile presso il Parco Cillarese di Brindisi l’evento conclusivo del progetto di Aipd Nazionale “La mia casa è il mondo” a cui hanno partecipato i ragazzi adolescenti dell’Associazione Italiana Persone Down di Brindisi.

Il progetto, presentato su bando promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, ha visto il coinvolgimento di piccoli gruppi di adolescenti con sindrome di Down in attività di esplorazione del proprio territorio e del suo patrimonio culturale e artistico.

Dopo quasi 2 anni di pandemia, lockdown e restrizioni varie questo progetto mirava alla riappropriazione delle realtà fuori da casa con una conseguente crescita di responsabilità, di appartenenza e di cittadinanza.

All’evento conclusivo, nel Parco Cillarese, erano presenti tutti i compagni di viaggio che hanno supportato i ragazzi in questo progetto nazionale, primo fra tutti il Sindaco della città di Brindisi Riccardo Rossi e il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Cellie, l’Associazione GV3, l’Associazione Le Colonne, Dolci Creazioni di Fabio Ravone, l’Hospitale del Turista, XFarm Agricoltura prossima, Wwf e Caritas, History Digital Library, Happy Casa Brindisi Basket, Camper Evviva ed Idea Radio. Ed è proprio presso gli studi di Idea Radio che i ragazzi AIPD hanno vissuto un pomeriggio per conoscere cosa accade in una emittente radiofonica.

Infatti, nel mese di marzo, il “ Club dei ragazzi” AIPD,  hanno conosciuto le diverse attrezzature utilizzate nel corso degli anni in radio. E grazie ai  conduttori,  giornalisti ed i tecnici di Idea Radio i ragazzi hanno conosciuto e sperimentato tutte le fasi che permettono ad una canzone o ad una notizia di essere ascoltate dal pubblico, oltre alla modulazione di frequenza, anche attraverso i nuovi dispositivi tecnologici come il web, social, app, Alexa.

Al termine dell’evento di venerdì, i ragazzi dell’AIPD Brindisi hanno presentato alla città il “segno” che lasciano alla comunità, una coloratissima panchina inserita proprio all’interno del parco Cillarese.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top