Tu Sei Qui
Home > Cultura > Locorotondo: Storie di Neviere

Locorotondo: Storie di Neviere

L’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria APS ETS continua con la programmazione di attività che mirano a valorizzare il patrimonio materiale e immateriale del nostro territorio. Questa volta si ritorna in neviera a Locorotondo per scoprire cosa erano e cosa sono tali antiche costruzioni tra storia, racconti e aneddoti.

Si svolgerà sabato 26 febbraio 2022 l’iniziativa, organizzata dalla sezione di Locorotondo dell’associazione, con il patrocinio del Comune di Locorotondo e la collaborazione del C.R.S.F.A “Basile Caramia”, e inserita negli eventi targati “Locorotondo Città che Legge”.


Ecco il ricco e variegato programma:

ore 16.30 visita alla Neviera del Barone;

ore 17.00 presentazione del libro “La neve cade ancora” di Toni Augello, presso il C.R.S.F.A “Basile – Caramia”. Dialoga con l’autore Franca Perillo;  

ore 19.00 workshop di scrittura a cura di Toni Augello, presso la Biblioteca Comunale “Antonio Bruno”.

Partecipazione gratuita, info e prenotazione obbligatoria via mail a ecomuseodivalleditria@gmail.com

Contatto pagina Facebook https://www.facebook.com/ecomuseo.valleditria; link evento https://www.facebook.com/events/1116410132528291?ref=newsfeed

Si può scegliere a quale\i attività partecipare e si ricorda l’obbligo di mascherina FFP2 e Green Pass rafforzato.

Alcune note sull’autore e sul libro: Autore del romanzo “La neve cade ancora”, Toni Augello è un formatore e consulente di digital storytelling che ha sempre lavorato con le parole.

Insegna digital marketing presso la Dot Academy di Milano e gli ITS della Regione Puglia.

Scrive per il blog di “Puglia Expò” e per il periodico cartaceo “Amazing Puglia”. Appassionato di storia, cultura e innovazione sociale, da dodici anni è direttore artistico dei Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo, sua città natale.

Con il suo ultimo romanzo, l’autore ha riacceso i riflettori su un mestiere scomparso: quello degli stipaneve, di cui aveva già scritto dieci anni fa con il suo primo romanzo, “Il mercante del freddo”. Entrambi ambientati a San Giovanni Rotondo, in uno dei periodi più controversi della storia contemporanea, l’Unità d’Italia.

I due romanzi si basano su fatti storici realmente accaduti. Le vicende dei protagonisti sono strettamente legate al contesto sociale, economico e politico del tempo.

L’interesse crescente verso l’ultima pubblicazione ha spinto l’autore a ripubblicare il primo romanzo per riproporlo al pubblico in una versione aggiornata.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top