Tu Sei Qui
Home > Attualità > Manduria: Il Rettore di UniSalento Fabio Pollice incontra gli studenti

Manduria: Il Rettore di UniSalento Fabio Pollice incontra gli studenti

Il Magnifico Rettore dell’Università del Salento, Prof. Fabio Pollice, dialoga con gli studenti del Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria in un incontro ricco di entusiasmo. “Non dimenticate il valore del vostro territorio, che ormai è capace di offrire studi di eccellenza”.

Il 5 dicembre 2024, il Magnifico Rettore dell’Università del Salento, Prof. Fabio Pollice, ha presentato l’offerta formativa dell’ateneo agli studenti del Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria, presso il teatro dell’istituto, in un incontro coinvolgente e pieno di partecipazione. Accompagnato dal Prof. Marco Turi, docente del Dipartimento di Scienze Umane esperto in corsi motivazionali, dalla Dott.ssa Serena Buccarella e dalla Dott.ssa Ivana Ingrosso, dell’Area Supporto strategico –  Relazioni con gli Stakeholder, il Rettore ha dialogato attivamente con gli studenti, promuovendo il valore del territorio e l’importanza di valorizzare le risorse locali senza necessariamente dover cercare opportunità altrove, ricordando che andare fuori regione non significa sempre accedere a università migliori.

Durante l’incontro, il Rettore Pollice ha ribadito il ruolo di UniSalento come un’istituzione che coniuga attenzione al territorio ed eccellenza formativa, per esempio in ambiti quali i Beni Culturali e l’Archeologia, eccellenza che si sposa perfettamente con la ricchezza di siti storici e archeologici che caratterizza il Salento. Ha evidenziato anche la qualità dei corsi di Ingegneria e Medicina, quest’ultimo recentemente istituito. L’Università si distingue infine per la sua attenzione all’inclusività, testimoniata dall’esistenza di uno sportello d’ascolto per studenti.

“La passione e l’entusiasmo con cui il Rettore e i suoi collaboratori hanno dialogato con gli studenti – commenta la Dirigente Prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie – condividendo spunti motivazionali e prospettive concrete per il futuro, sono stati fonte di grande ispirazione. Il nostro liceo condivide pienamente i valori espressi durante l’evento: attenzione all’inclusività, sviluppo delle competenze e costruzione di un senso di appartenenza al territorio. In un momento storico in cui molti giovani guardano oltre i confini regionali, è fondamentale sottolineare l’importanza di valorizzare le eccellenze locali, senza rinunciare a un’istruzione di altissima qualità”.

L’evento infatti si inserisce in una serie di iniziative che mirano a rafforzare il legame tra UniSalento e le scuole del territorio, con l’obiettivo di orientare gli studenti verso una scelta universitaria consapevole e motivata. Presso il Liceo De Sanctis-Galilei, in particolare, grazie al coordinamento della docente referente per l’orientamento Prof.ssa Maria dei Fiori Zingarello Pasanisi, sono stati avviati corsi del PNRR dedicati a temi come intelligenza artificiale, governance territoriale, disuguaglianze sociali e metodologie di studio per le scienze umane e sociali.

Al termine della giornata, UniSalento ha donato al liceo una targa commemorativa, simbolo di una collaborazione proficua e duratura tra istituzioni accademiche e scolastiche, a beneficio della comunità studentesca e del territorio.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top