Tu Sei Qui
Home > Attualità > Latiano: Iniziative per la Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze

Latiano: Iniziative per la Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze

In Occasione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze,  l’Amministrazione Comunale di Latiano, Assessorato alla Cultura, organizza Mercoledì 30 ottobre alle ore 18.00, nella Sala Flora di Palazzo Imperiali un incontro con Vichi De Marchi e con il suo libro “Chiamami Giulietta”. Evento in collaborazione con il Circolo dei-delle Giovanissimi-Giovanissime Lettori e Lettrici.

Vichi De Marchi autrice per ragazzi e ragazze, nata a Venezia, vive a Roma. Giornalista e scrittrice, è stata anche autrice di programmi per Raisat ragazzi e ha ideato e diretto “Atinù”, settimanale d’informazione per bambini.

I suoi libri hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, una menzione al premio Andersen e l’inserimento nella cinquina del premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016.

Le sue biografie di scienziate, tra cui 𝘓𝘢 𝘮𝘪𝘢 𝘷𝘪𝘵𝘢 𝘵𝘳𝘢 𝘪 𝘨𝘰𝘳𝘪𝘭𝘭𝘢, Premio Verghereto, e Ragazze con i numeri, sono state tradotte in molti paesi. Oltre alla biografia di Sofia Kovalevskaja, per Editoriale Scienza ha scritto 𝘓𝘦 𝘢𝘳𝘢𝘯𝘤𝘦 𝘥𝘪 𝘔𝘪𝘤𝘩𝘦𝘭𝘦 (Piemme), vincitore del premio Verghereto e del Soroptimist International, 𝘌𝘮𝘦𝘳𝘨𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘤𝘪𝘣𝘰 ed 𝘌𝘳𝘰𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘭𝘢 𝘧𝘢𝘮𝘦 tutti per Editoriale scienza. 𝘓𝘢 𝘵𝘳𝘰𝘵𝘵𝘰𝘭𝘢 𝘥𝘪 𝘚𝘰𝘧𝘪𝘢 è stato il libro del mese di giugno 2014 del programma radiofonico “Fahrenheit” di Radio Rai3.
Tra i suoi romanzi più recenti, 𝘐 𝘮𝘢𝘦𝘴𝘵𝘳𝘪 𝘥𝘪 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘥𝘢 (Einaudi Ragazzi, 2018) ha vinto il premio Procida – 𝘐𝘭 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘴𝘢𝘭𝘷𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘢𝘪 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘪𝘯𝘪, mentre 𝘕𝘢𝘵𝘰 𝘢 𝘏𝘪𝘳𝘰𝘴𝘩𝘪𝘮𝘢 (De Agostini, 2020) ha vinto il premio Città di Castello.

Durante la serata, porteranno i saluti Cosimo Maiorano, Sindaco della città di Latiano; Ornella Manco, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Latiano.

Dialogano con l’autrice, Katiuscia Di Rocco, Direttrice della Biblioteca Pubblica Arcivescovile De Leo di Brindisi e i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo di Latiano.

Le conclusioni sono affidate a Francesca Fai, Assistente Sociale del Centro Antiviolenza La Luna di Latiano.

Modera: Monica Albano, Assessore alla Cultura della Città di Latiano.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top