Tu Sei Qui
Home > Attualità > San Vito dei N.nni: Festa dei Nonni con l’UNICEF

San Vito dei N.nni: Festa dei Nonni con l’UNICEF

Anche quest’anno, la centralissima via San Giovanni, a San Vito dei Normanni, ha ospitato la “Festa dei Nonni”, proposta dal Comitato provinciale per l’UNICEF in collaborazione con il Centro Aperto Polivalente Anziani, le scuole cittadine “amiche delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, la Cooperativa Thalassia e il Progetto SAI 1249, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Per l’intera mattinata di ieri, domenica 6 ottobre, per festeggiare i nonni sono state realizzate varie attività di animazione (giochi, balli, laboratori, poesie, ricordi, testimonianze, foto istantanee), senza dimenticare, ovviamente, la solidarietà. I banchetti allestiti dai volontari dell’UNICEF con i propri gadget sono stati dedicati, quest’anno, alla raccolta fondi per ridurre la mortalità infantile in tutto il mondo e raggiungere i bambini più vulnerabili.

Con le diverse postazioni allestite è stato creato un singolare percorso all’insegna del divertimento e dell’apprendimento: dal laboratorio-gioco della Cooperativa Thalassia ai ritmi proposti dalle allieve dell’Istituto Professionale per i Servizi Sociali; dall’angolo dei giochi di un tempo e dei lavori all’uncinetto, curati dal Centro Aperto Polivalente Anziani, a quello delle favole raccontate ai più piccoli dalle operatrici del Servizio Civile Universale impegnate presso la Biblioteca Comunale “Giovanni XXIII”; da quello delle foto di un tempo, curato da “La memoria fotografica della sanvitesità” e dallo stesso Centro Anziani, a quello dell’accoglienza e dell’integrazione, anche a suon di musica, proposto dal Progetto Sai 1249. Le studentesse del Professionale e alcuni studenti del Liceo Scientifico hanno dedicato dei propri pensieri ai nonni. Bello sentire esprimere pubblicamente dai nipoti la gratitudine verso quei veri e propri “angeli custodi” che sono i loro nonni. Ed è stato bello anche vedere particolarmente attivi, tra i volontari UNICEF, alcuni nonni e alcune nonne: per i giovani, un concreto esempio di impegno e solidarietà.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top