Tu Sei Qui
Home > Cultura > Mesagne: Estate Mesagnese, gli appuntamenti di sabato 27 luglio

Mesagne: Estate Mesagnese, gli appuntamenti di sabato 27 luglio

Torna l’Estate mesagnese con gli appuntamenti di sabato 27 luglio

  • Torna la “Sagra ti lu pani fattu a casa cu la murtatella”, l’atteso appuntamento gastronomico si svolgerà a partire dalle ore 20:30 in piazza Caduti di via D’Amelio, nei pressi della Chiesa San Pio da Pietrelcina. Con ben cinquanta volontari impegnati nella preparazione, la serata permetterà ai presenti di gustare prelibati panini da abbinare a fresche bevande. L’immancabile intrattenimento musicale potrà contare sull’esibizione del gruppo “Pietrevive del Salento”, apprezzata formazione del panorama artistico salentino che è anche laboratorio di drammaturgia e musica popolare.
  • – “In punta di…matita”, la mostra di Gio’ Cucchiara che nel titolo richiama esplicitamente la tecnica adottata dall’artista iperrealista, grafite e carboncino su carta,  verrà inaugurata alle 19 presso il salone dell’Associazione “Di Vittorio” in via Castello, 20 e resterà visitabile fino al prossimo 4 agosto, ogni sera dalle ore 20 alla mezzanotte.

La presentazione critica dell’esposizione sarà a cura del prof. Carmelo De Stasio, saggista, critico e scrittore. Gio’ Cucchiara, classe ‘62,  siciliano di nascita e brindisino d’adozione, ha lavorato per oltre trenta anni in una nota azienda italiana nel settore dell’arte, entrando in contatto con i maggiori artisti contemporanei. Negli ultimi anni ha partecipato a diversi eventi artistici e concorsi, distinguendosi particolarmente per il suo talento. Tra i premi ricevuti, il secondo posto alla 16esima edizione del Premio nazionale d’Arte Città di Novara svoltosi e a novembre 2023 il primo posto nella categoria arti grafiche al XIII Festival dell’Immagine “Mostra e Concorso di Arte Internazionale” di Martina Franca. Entrambe le opere premiate potranno essere ammirate a Mesagne. L’iniziativa, inserita nel programma “Estate alla Divittorio”, è patrocinata dalla città di Mesagne e si tiene in collaborazione con Flc – Cgil e con il contributo di “Cantine Due Palme”. L’ingresso per visitare la mostra è gratuito.

  • A grande richiesta, sabato 27 luglio alle ore 21:30, la bravissima attrice Caterina Costantini torna a Mesagne con il suo “Cara Anna Magnani”, uno spettacolo che in 15 anni dal suo debutto vanta circa cinquecento repliche tra l’Italia e l’estero. L’evento si terrà in piazza IV Novembre, sul sagrato della Chiesa Madre; l’iniziativa è gratuita.

“Cabiria Aps” ripropone l’appuntamento in chiave rivisitata, e questa volta la protagonista verrà affiancata dai due bravi attori, Mario Fedele e Carlo Ettorre, e dalle musiche di Eugenio Tassitani. Lo spettacolo, che non si struttura come una biografia, propone una libera collocazione di frammenti di vita privata e professionale grazie ai quali la Costantini riesce a far rivivere – attraverso le commedie, le riviste e i film – le sofferenze, le gioie e le passioni della Magnani della seconda metà del Novecento. “In questo viaggio emozionale più che narrativo, s’incontra l’ineguagliabile attrice e la donna dalla risata aperta, coinvolgente, di temperamento: Nannarella”, spiegano gli organizzatori. Attrice versatile, che si muove con disinvoltura tra dramma e commedia, Caterina Costantini – madre del bravo attore Primo Reggiani ed ex moglie del noto Aldo – a detta del pubblico e della critica, ha la responsabilità e l’onore di ricordare molto Anna Magnani, espressione per eccellenza di romanità, considerata senza smentite una delle più grandi interpreti della storia del cinema.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top