Tu Sei Qui
Home > Primo Piano > San Cataldo: Francesca Michielin per il concerto all’alba del Locomotive

San Cataldo: Francesca Michielin per il concerto all’alba del Locomotive

FRANCESCA MICHIELIN STAR DI ALBA LOCOMOTIVE

Notte di San Lorenzo tra 10-11 AGOSTO

Marina di San Cataldo (Le) ALBA LOCOMOTIVE ore 4:30

RAFFAELE CASARANO incontra FRANCESCA MICHIELIN

featuring: MIRKO SIGNORILE, GIORGIO VENDOLA, ALESSANDRO MONTEDURO, MAURIZIO DEI LAZZARETTI E ANDREA ROSSETTI

La tradizionale Alba Locomotive quest’anno saluterà il nuovo giorno nel Mediterraneo, sulla spiaggia di San Cataldo, la notte di San Lorenzo, tra il 10 e l’11 agosto, con la voce pura e cristallina di Francesca Michielin, una tra le cantanti più versatili e complete del panorama musicale italiano.

Nata artisticamente a “X Factor”, dal 2011 a oggi ha inanellato una serie di successi che l’hanno consacrata tra i big della canzone italiana. Artista dall’innegabile talento, con all’attivo numerose collaborazioni (da Fedez a Calcutta, da Carl Brave a Fabri Fibra, tanto per citarne alcuni), ha un’estensione vocale che le permette di spaziare tra diversi generi musicali pur conservando una forte identità che la rende unica.

Con Raffaele Casarano e una band formata da solisti d’eccezione come Mirko Signorile, Giorgio Vendola, Alessandro Monteduro, Maurizio Dei Lazzaretti e Andrea Rossetti, firmerà un happening che appassionerà gli amanti della musica, dell’amicizia e della condivisione. Note dal mondo che sanno di pace e libertà aggiungeranno anche questa volta un respiro internazionale ad un evento che da anni riconferma una proposta musicale innovativa e di successo. Musica e territorio, emozioni e libertà: Locomotive Jazz Festival nel 2012 ha firmato la prima alba musicale nel sud Italia, Alba Locomotive, inno alla passione, all’arte, all’amore. L’evento, che da oltre dieci anni regala emozioni e suggestioni in contesti naturali, creando speciali interconnessioni tra ambiente, musica, artisti e pubblico, chiuderà, come di consueto, il LJF il cui ricco programma si preannuncia come un’esplosione di energia travolgente, con una serie di appuntamenti imperdibili pianificati per mettere d’accordo anche il pubblico più esigente.

Artefici di questa festa finale che, con un saluto speciale al nuovo giorno è diventata un must dell’estate pugliese, sono Raffaele Casarano e Giuliano Sangiorgi, co-direttore di Alba Locomotive. È stata loro l’idea di creare una connessione fra terra e mare, luce e cielo, musica e voci.

Dodici anni fa, la prima alba musicale di tutto il sud Italia illuminò la collina di San Mauro, a Sannicola, vibrando attraverso una strepitosa esibizione da parte dei due artisti, amici fraterni ancor prima che colleghi.

Il nome della Michielin è stato annunciato nel corso della conferenza stampa organizzata a Palazzo Scarciglia a Lecce, bene monumentale restituito alla città dopo accurati lavori di restauro.

Un appuntamento particolarmente partecipato, a dimostrazione del fatto che, quando viaggiano sullo stesso binario musica, cultura e promozione del territorio, il messaggio che emerge è recepito con forza.

<<Quella di Francesca Michielin – ha spiegato Raffaele Casarano – è una figura intermedia che piace ad un pubblico giovane e meno giovane, diplomata in jazz, con una voce straordinaria e con un’anima bellissima>>.

Un richiamo alla bellezza, nel suo senso più profondo e con una serie di riflessioni sull’esperienza che lega l’uomo all’arte, in tutte le sue sfaccettature.

<<Quando si parla della bellezza – ha dichiarato Mons. Michele Seccia, arcivescovo di Lecce – la Curia è sempre disponibile, perché la bellezza rappresenta uno strumento che mette in connessione sentimenti interiori, proiezioni di ideali e verità spirituali che confluiscono anche nelle manifestazioni pittoriche, scultoree, cinematografiche e, come in questo caso, musicali>>.

Tra gli altri, all’incontro con i giornalisti hanno preso parte il presidente del Consiglio Regionale, Loredana Capone, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci, l’assessore al Turismo e alla Sicurezza Urbana del Comune di Lecce, Giancarlo Capoccia, il Sindaco di Sogliano Cavour, Giovanni Casarano, il vicepresidente di ArtWork, Dario Babbo, il presidente della Fondazione Splendori Fidei, Mons. Antonio Montinaro, il presidente di Locomotive Impresa Sociale Srl ETS, Giuseppe Casarano e Nevio D’Arpa, CEO&Founder di BTM Italia. Infatti, anche quest’anno si rinnova la collaborazione con BTM Italia, proprio per enfatizzare il rapporto fra turismo, arte e cultura.

Tante anime per un grande risultato frutto di connessioni vivaci tese a creare valore attorno all’esperienza musicale intesa anche come promozione territoriale in senso turistico e non solo.

<<Il lavoro che accompagna il Loocomotive Jazz Festival – ha spiegato il direttore artistico, Raffaele Casarano – va oltre i dieci giorni dedicati all’evento. È sicuramente una festa, ma con una visione che va oltre, con uno sguardo rivolto alla qualità dell’offerta, alla formazione dei giovani. Stiamo lavorando su un progetto più ampio, con un forte richiamo al Mediterraneo, ma ne parleremo più in là. La musica rappresenta unione e, con il suo linguaggio universale supera confini e divisioni. Che poi è il senso dell’Alba Locomotive: attendere il nuovo giorno, la nuova luce di un nuovo inizio affidando alle sette note un messaggio rivoluzionario nella sua essenza pi profonda che parli di pace, libertà, vita>>.

EVASIONI SONORE E NOTE DI QUALITÀ. PARTE IL CONTO ALLA ROVESCIA PER LA XIX EDIZIONE DEL LJF

Lecce, Sogliano Cavour, San Cataldo.

Un filo invisibile unirà queste tre realtà che, nel cuore dell’estate, diventeranno tappe privilegiate di un viaggio musicale chiamato Locomotive Jazz Festival che la notte tra il 10 e l’11 agosto culminerà con l’iconica Alba Locomotive.

Dal 31 luglio all’11 agosto sarà un susseguirsi di emozioni e spettacoli scanditi dal ritmo e dalla qualità della proposta che, da sempre, sono il tratto distintivo dell’evento che porta la firma di Raffaele Casarano, instancabile direttore artistico della manifestazione giunta, quest’anno, alla sua XIX edizione. Tra i big che si esibiranno sul main stage di Sogliano Cavour (Le) ricordiamo, tra gli altri, Enrico Rava, Daniele Silvestri, Aymée Nuviola, Omar Sosa & Ernesttico, Mark Guiliana (batterista tra gli altri di David Bowie).

Con il tema scelto per l’appuntamento 2024, “Marionette”, il LJF intende lanciare un messaggio ben preciso che, travalicando l’universo musicale, possa risuonare come un invito alla riflessione e alla speranza.

NON SOLO MUSICA

Locomotive Jazz Festival pone l’accento su nuovi stimoli che disegnano un quadro sempre più delineato, in grado di coniugare arte, cultura, turismo e territorio.

Anche quest’anno è stata rinnovata la collaborazione con BTM Italia, l’Arcidiocesi di Lecce, ma in particolare una nuova prestigiosa collaborazione con la Fondazione Splendor Fidei & Artwork e con per una visione collettiva tesa a valorizzare, attraverso gli appuntamenti in cartellone, non solo gli artisti che prenderanno parte al Festival ma anche il patrimonio locale, le sue ricchezze e il suo capitale umano.

Saranno giorni intensi, belli da vivere tra concerti del mattino nella splendida cornice della Basilica di Santa Croce, incontri e scambi culturali, presentazione di libri e dibattiti con personalità di spicco del mondo musicale, accademico, artistico. Come sempre sarà riservato uno spazio privilegiato per le nuove leve con Locomotive Giovani e tornano gli attesi “after show” dopo le esibizioni dei big sul main stage di Sogliano Cavour, oltre alle irresistibili jam session. Perché la musica non si ferma mai.

Con il tema scelto per l’edizione 2024, “Marionette”, Raffaele Casarano vuole lanciare un messaggio ben preciso che, travalicando l’universo musicale, possa risuonare come un invito alla riflessione e alla speranza.

Il Festival non si struttura nel mero avvicendamento di concerti on stage, ma in un vero e proprio progetto culturale teso alla creazione di nuovi linguaggi, pensato e concepito affinché la musica dal vivo sia protagonista e, al tempo stesso, mezzo di dialogo tra culture diverse.

Dichiarazioni:

Giuseppe Casarano (presidente di Locomotive Impresa Sociale Srl ETS): <<Ogni anno si rinnova l’emozione. Ogni anno è un nuovo debutto. Il lavoro che precede ogni nuova edizione del Locomotive Jazz Festival è tantissimo, l’impegno è spalmato per tutti i 12 mesi e l’energia che si respira è linfa vitale per tutti coloro che si spendono nella realizzazione del Festival. Una squadra unita e accomunata da ideali comuni, gente che si impegna al massimo per raggiungere, edizione dopo edizione, risultati eccellenti>>.

Loredana Capone (Presidente Consiglio Regionale Puglia): <<Mi piace definirlo un “evento complesso” perché è fatto di cultura, arte e tanto altro. Gli ospiti sono scelti accuratamente, così come le location che rappresentano luoghi di comunità. E non è solo un festival musicale perché in cartellone c’è davvero tanto: mostre fotografiche, momenti teatrali, dibattiti. Non è solo un evento culturale, ma anche un evento turistico>>.

Alessandro Delli Noci (Ass. Regionale Sviluppo Economico): <<L’Alba Locomotive quest’anno arriva in una San Cataldo diversa. Quest’anno per la prima volta la marina leccese è stata insignita della Bandiera Blu. E la riqualificazione parte anche da eventi come il Locomotive Jazz Festival che è a tutti gli effetti anche un importante attrattore turistico>>.

Giancarlo Capoccia (Ass. Turismo e Sicurezza Urbana Comune di Lecce): <<La musica è sicuramente uno degli attrattori turistici. Creare eventi è uno dei nostri obiettivi per i prossimi anni, richiamare turisti e creare indotto. Senza dimenticare che il palcoscenico è importante al pari di quello che c’è dietro, e mi riferisco a  tutto il lavoro che viene fatto da quanti si occupano della sicurezza di tutti, artisti, pubblico e organizzatori>>.

Dario Babbo (Vicepresidente ArtWork): <<Siamo felici di poter contribuire a questa manifestazione. Il nostro compito, che si è stato affidato dall’Arcidiocesi, è quello di valorizzare i beni ecclesiastici e, al tempo stesso, siamo perno di una serie di connessioni. Siamo qui a Palazzo Scarciglia, nella chiesa di Santa Elisabetta, che ora è un centro abilitato ad ospitare manifestazioni culturali, mostre laboratori e tanto altro.

Mons. Antonio Montinaro (Presidente Fondazione Splendor Fidei): <<Oggi viviamo un’occasione particolare per rafforzare il vincolo con Raffaele Casarano con il quale abbiano già creato momenti di condivisone artistica in spazi di straordinaria bellezza architettonica come, recentemente, nel Chiostro del Seminario>>.

Giovanni Casarano (Sindaco di Sogliano Cavour): <<Siamo orgogliosi di ospitare il festival a Sogliano Cavour. Raffaele e i suoi collaboratoti hanno seminato semi di bellezza i cui frutti sapranno essere colti da tutti. La vera sfida era quella di restare e loro l’hanno decisamente vinta, creando un evento di portata internazionale che accende i riflettori su Sogliano e, più in generale sul Salento e sulla Puglia tutta>>.

Nevio D’Arpa (CEO&Fouder BTM Italia): <<Il turismo musicale, al pari di quello culturale è un fenomeno in costante crescita e le esperienze musicali stanno diventando un fattore sempre più importante nella scelta delle destinazioni. La musica gioca un ruolo interessante anche sulle decisioni dei viaggiatori. E BTM riconosce nel Locomotive Jazz Festival un evento capace di unire eccellenza musicale, cultura e valorizzazione del territorio>>.

Main Sponsor, anche quest’anno, Links Management. <<Con immenso piacere, si rinnova la partnership tra Links e il Locomotive Jazz Festival. L’edizione 2024 – afferma in una nota Giancarlo Negro, CEO Links & Spa – viene ulteriormente rafforzata con l’intento di costruire un percorso importante sul nostro territorio. Da sempre abbiamo condiviso l’importanza di lavorare insieme, ognuno con le proprie caratteristiche, ma convinti che lo sviluppo di un intero territorio passa, inevitabilmente, dalla valorizzazione dei propri talenti a cui proviamo a dare un’opportunità per esprimersi e valorizzarsi. Come sempre Links e Locomotive, uniti da valori comuni, si impegnano in progetti di solidarietà sociale sul territorio e in particolare per i bambini svantaggiati con la volontà di dare loro un sorriso e una speranza>>.

Si rinnova, infine la collaborazione con SGM per il servizio navetta che, la notte tre il 10 e l’11 agosto, con sentiranno al pubblico di raggiungere la marina di San Cataldo.

I biglietti in prevendita del Locomotive2024 sono disponibili presso:

– Biglietteria ArtWork in Piazza Duomo, 5 all’interno del Palazzo dell’Antico Seminario

– Info Point ArtWork presso Palazzo Scarciglia, in via Libertini, 34 – Lecce

– Locomotive Lab – Sogliano Cavour (Lecce) via D’Annunzio 67

– INFOLINE: +39 345 1089622

– Prevendite on line su:

https://www.vivaticket.com/it/tour/ljf-locomotive-jazz-festival-2024/2089

L’evento si avvale della collaborazione di BTM – Business Tourism Management, responsabile dell’ufficio stampa

www.locomotivejazzfestival.it

www.vivaticket.com

Condividi!
Top