Tu Sei Qui
Home > Eventi > Taranto: Palazzo Ulmo s’accende di poesia con la finale regionale di Poetry Slam

Taranto: Palazzo Ulmo s’accende di poesia con la finale regionale di Poetry Slam

Nella serata del prossimo 6 luglio, alle ore 21, nella bella cornice di Palazzo Ulmo, a Taranto Vecchia, si svolgerà un evento insolito ma, per chi già lo conosce, stimolante, elettrizzante appassionante, vivificante: un poetry slam, gara tra poeti/performer, con propri testi, senza musiche e costumi, solo voce e microfono, votati da una giuria popolare. Ma non è uno slam qualunque: è la benedetta Finale Regionale Area Sud del bel Campionato Nazionale 2023-2024, indetto dalla benemerita LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) e gestita qui in Puglia, Calabria e Basilicata dal baldanzoso collettivo Slammals, che dopo decine e decine di slam organizzati su e giù al Sud, nei posti più vari e nei locali più disparati, sono finalmente arrivati alla fase finale. Alla sfida di poesia orale, sono giunti molti volti e voci diverse della stessa arte: Dino Andrisano, Ermes De Mauro, Ilaria Amodio, Michele Cesario, Sophie Stablein, Eleonora Pontrelli, Giovanni Cannone, Gaia Favaro, Cristina Carlà, Alessandro Catano, Elisa Biancofiore. Da ogni dove di Puglia, questi poeti si contenderanno la vittoria finale che porterà uno solo di loro alle Finali nazionali LIPS a Milano, a settembre prossimo. A dirigere la competizione due MC d’eccezione: Andrea Bitonto e Gionata Atzori, al timone dell’imbarcazione.

Cos’è un Poetry Slam?

Il Poetry Slam è una gara in cui i poeti si sfidano in pubblico leggendo/recitando/performando i propri versi in turni da 3 minuti, durante i quali è possibile performare uno o più testi.

L’MC recita all’apertura della serata un suo testo (il sacrifice), per permettere al pubblico di capire il meccanismo della gara.

Per questa nutrita finale regionale, dopo una prima manche votata a 12 poeti, e una seconda manche votata con 6 poeti, la manche finale vedrà i 3 poeti che avranno avuto il punteggio più alto sfidarsi per decretare il vincitore e il diritto di accedere alla finale nazionale.

Regolamento generale consultabile all’indirizzo http://www.lipslam.it/lips/regolamentocampionato/

Per info 3288155562

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top