Tu Sei Qui
Home > Attualità > Lecce: Presentazione Dossier Statistico Immigrazione 2023 e Oltre gli Sbarchi

Lecce: Presentazione Dossier Statistico Immigrazione 2023 e Oltre gli Sbarchi

Nell’ambito delle attività promosse dal progetto PRIN PNRR 2022 HiLArI. Histories, Laws&Architectures for Inclusion,i Corsi di Laurea in Governance Euromediterranea delle Politiche Migratorie e in Area Politologica, con il patrocinio dei Dipartimenti di Scienze Umane e Sociali, di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento e del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro” organizzano, martedì 23 aprile alle ore 9.30, presso la Sala Conferenza del Rettorato (Piazza Tancredi, Lecce), il seminario di presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2023 e del testo OLTRE GLI SBARCHI. Governance delle migrazioni economiche in Italia e nuove proposte di policycurati dal Centro Studi e Ricerche IDOS (Roma).

Oltre gli sbarchi affronta in maniera rigorosa e a tutto tondo il tema cruciale della gestione delle migrazioni, una sfida imprescindibile non solo per l’Italia ma anche per molti altri Paesi in Europa e nel mondo. In un panorama globale in cui l’accoglienza e l’integrazione dei migranti economici costituisce un tema controverso, che contrappone visioni contrastanti tra chi – più o meno strumentalmente – sostiene l’utilità di politiche più aperte (“ne abbiamo bisogno”) e chi ideologicamente le avversa (“ci rubano il lavoro”), si impone la necessità di superare gli slogan e le riduzioni semplicistiche. I saggi presenti nel volume, oltre a presentare analisi puntuali e dettagliate, indicano possibili strade da percorrere per rivedere in chiave maggiormente inclusiva ed efficace la governance delle politiche migratorie italiane.  

Il Dossier Statistico Immigrazione 2023, giunto alla 33° edizione, raccoglie i contributi di oltre 100 tra i più autorevoli studiosi e ricercatori in materia, esprimendo un ampio pluralismo di competenze e approcci analitici. Ne risulta uno strumento conoscitivo aggiornato e dettagliato, che, con un linguaggio quanto più accessibile e il corredo di una ricca varietà di tavole statistiche e infografiche, cerca, attraverso i numeri e i dati a disposizione, di restituire un quadro dell’immigrazione in Italia quanto più completo, esatto e scevro da precomprensioni, scandagliando le dimensioni e gli ambiti più nevralgici e rilevanti del fenomeno.

Il seminario di presentazione dei due volumi, grazie al sostegno del PRIN PNRR 2022 HiLArI. Histories, Laws&Architectures for Inclusion, sarà un’importante occasione per riflettere su due dimensioni fondamentali nei processi di inclusione sociale dei cittadini stranieri: l’accesso alla casa e al lavoro.

Di seguito il programma dei lavori:

Saluti

Luigi Melica, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche

Mariano Longo, Direttore del Dipartimento Scienze Umane e Sociali

Eliana Augusti, Presidente del CdLM in Governance Euromediterranea delle Politiche Migratorie, PI PRIN PNRR 2022 HiLArI

Daniele De Luca, Presidente dei CdL di Area Politologica, Scienze Umane e Sociali

Stefano Vinci, Coordinatore del Consiglio di interclasse in Giurisprudenza e Scienze giuridiche per l’Immigrazione, i Diritti umani e l’Interculturalità, Dipartimento Jonico, Università degli Studi di Bari “A. Moro”

Silvia Miglietta, Assessora alle Politiche Sociali Città di Lecce

Presentazione dei volumi a cura di Antonio Ricci, Vicepresidente Centro Studi e Ricerche IDOS

Introduce e coordina Antonio Ciniero, Docente di Sociologia delle Migrazioni

Interventi di commento con focus CASA e LAVORO

Monica Mc Britton, Docente di Diritto del Lavoro e Immigrazione

Azmi Jarjawi, Dipartimento Politiche Migratorie CGIL- Puglia

Michele Troisi, Docente di Istituzioni e Garanzie Costituzionali

MarjorieCarvalho de Souza, Ricercatrice “HiLArIHistories, Laws&Architectures for Inclusion” (PRIN PNRR 2022)

Nicola De Liso, Docente di Economia dell’Integrazione Europea

Nicola Grasso, Docente di Diritti, Cittadinanza e Immigrazione

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top