Tu Sei Qui
Home > Attualità > Lecce: Presentazione di Tarantate in manicomio. Storie di donne ricoverate all’Ospedale Psichiatrico Interprovinciale Salentino (Lecce,1900-1950)”

Lecce: Presentazione di Tarantate in manicomio. Storie di donne ricoverate all’Ospedale Psichiatrico Interprovinciale Salentino (Lecce,1900-1950)”

“𝐴𝑑𝑑𝑜𝑙𝑜𝑟𝑎𝑡𝑎 𝑏𝑎𝑙𝑙𝑜̀ 𝑝𝑜𝑐ℎ𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑖 𝑝𝑜𝑖 𝑓𝑖𝑛𝑖̀ 𝑟𝑖𝑛𝑐ℎ𝑖𝑢𝑠𝑎 𝑖𝑛 𝑚𝑎𝑛𝑖𝑐𝑜𝑚𝑖𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑎𝑛𝑛𝑖.
Addolorata, figlia del sarto e della filatrice, fa la lavandaia.
In passato non ha sofferto di nessuna malattia e il suo organismo non presenta alcuna ‘predisposizione somatica’ particolare: ha goduto sempre di buona salute.(…)”.
Questo passo tratto dalla ricerca condotta dal medico Roberto Lupo sarà il principale oggetto di discussione del prossimo incontro della Rassegna “𝐈n𝐜o𝐧t𝐫i d’a𝐮t𝐨r𝐞” previsto per 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟵 𝗠𝗮𝗿𝘇𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰 alle 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴 presso la sede Liquilab, in Piazza Dell’Abate a Tricase.
All’incontro partecipano: 𝗢𝗿𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗶𝗰𝗰𝗵𝗶𝘂𝘁𝗼, Ricercatrice in Antropologia Culturale che introduce e coordina; 𝗘𝘂𝗴𝗲𝗻𝗶𝗼 𝗜𝗺𝗯𝗿𝗶𝗮𝗻𝗶, Docente di Antropologia Culturale dell’Università del Salento con “La pia frode del rito”; 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗟𝘂𝗽𝗼, Medico e Autore con “Tarantate in manicomio. Storie di donne ricoverate all’Ospedale Psichiatrico Interprovinciale Salentino (Lecce,1900-1950)”; 𝗠𝗮𝗱𝗱𝗮𝗹𝗲𝗻𝗮 𝗦𝗰𝗵𝗶𝗳𝗮𝗻𝗼, insegnante e interprete della Compagnia Liquilab con alcune letture tratte dalla ricerca.
La ricerca è stata svolta presso l’Archivio di Stato di Lecce, dove sono conservati una serie di documenti provenienti dall’Ospedale Psichiatrico Interprovinciale del Salento “G. Libertini” di Lecce (O.P.I.S.). L’autore individua possibili connessioni tra approccio medico, condotta clinica e fenomeno del tarantismo, nel contesto della realtà salentina della prima metà del Novecento.
Ingresso libero e gratuito, consigliata la prenotazione del posto. Liquilab 3483467609 – infoliquilab@gmail.com

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top