Tu Sei Qui
Home > Attualità > Torricella: Corso di Formazione Politica e della cittadinanza Attiva

Torricella: Corso di Formazione Politica e della cittadinanza Attiva

Il Circolo Movimento Cristiano Laboratori di Torricella, in collaborazione con la Consulta Giovanile  del Comune di  Maruggio, il Presidio Libera di Manduria, l’associazione Lotos, il Circolo MCL di Leporano nel cuore e AVIS di Torricella, con il Patrocinio del Presidente del Consiglio Regionale Puglia, l’Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole e il  Comune di Torricella, ha organizzato il Corso di Formazione  Politica  e della Cittadinanza Attiva sul Tema “Democrazia del futuro. Noi siamo i  protagonisti “, presso la Sede Comunale del AVIS sita in via Tenente Minniti.

Il corso  per giovani e donne è aperto a tutti, prevede tre incontri formativi durante i quali relazioneranno autorevoli rappresentanti istituzionali.

 L’evento sarà inaugurato mercoledì 22 novembre alle ore 18,00 con la lezione sul tema “Coesione Territoriale, opportunità di sviluppo strutturale di sviluppo turistico dei nostri territori” che vedrà la testimonianza dell’Avv. Fiorenza Pascazio, sindaco di Bitetto  e Presidente ANCI Puglia, del Presidente del Unione Terre del Mare e del Sole Giuseppe Fischetti, sindaco di Fragagnano, del Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e sindaco di Gallipoli e Michele Schifone, imprenditore già sindaco di Torricella.

L’incontro sarà moderato da Gianni Sebastio, direttore Antenna Sud.

Il secondo incontro, previsto per venerdì 1 dicembre, sempre alle ore 18,00, verterà sul tema “Donne e Uomini uniti contro la violenza di genere”. Saranno ospiti il dott. Mariano Buccoliero sostituto Procuratore della Repubblica di Taranto, Anna Grazia Maraschio assessore Regionale Puglia, Anna Maria Carabotto sindaco di Monteparano, Avv. Galoppa e Alfredo Longo, sindaco di Maruggio,

La lezione sarà, sempre, coordinata  da  Gianni Sebastio, direttore Antenna Sud.

L’ultimo incontro è previsto per venerdì 15 dicembre dalle ore 18,00 e sarà incentrato sul tema “Giovani Donne e istituzioni. Crescere con i valori della buona politica”. Porteranno la testimonianza Gianfranco Lopane Assessore al Turismo della Regione Puglia, l’On. Ubaldo Pagano, il Sen. Roberto Marti e Francesco Turco, sindaco di Torricella.

Modererà il confronto l’Avv. Maria Antonietta D’Elia.

Al termine, saranno consegnati gli attestati di partecipazione.

L’evento di formazione è organizzato in collaborazione con l’operatore culturale Giuseppe Semeraro e vede il sostegno dell’azienda vinicola Cicella di Torricella.

“Sono davvero contenta di questo evento formativo che coniuga tre valori imprescindibili: la partecipazione, le istituzioni e la buona politica” dichiara la Presidente Grazia Pignatelli “aver fatto Rete con le altre realtà Associative, che ringraziamo per la condivisione e la  collaborazione, ci da forza di continuare a investire sui giovani che sono i protagonisti del futuro istituzionale e politico delle nostre comunità”.

L’iscrizione al corso è gratuita e si può effettuare tramite email alla segreteria del Circolo mcltorricellanelcuore@gmail.com, oppure in presenza  al primo incontro del corso.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top