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Brindisi: La questione meridionale non c’entra nulla con la ricettività turistica. E’ alle nostre spalle ormai

Nota: Confesercenti Asshotel Brindisi

In merito ad alcuni articoli di stampa che, a seguito di un incontro pubblico tenuto sul tema a
Ceglie Messapica nel mese scorso, raccoglievano le valutazioni di politici e addetti al settore turistico,
imputando ai problemi economici e quindi anche urbanistici e di viabilità, derivanti dalla ottocentesca
“Questione meridionale”, il non brillante fatturato, sempre secondo queste opinioni, in ambito di
accoglienza e ricettività turistica nell’intera regione Puglia, Confesercenti Asshotel Brindisi ha inteso
esprimere un dissenso per tutto quanto detto in questi giorni sulla stampa, sempre in riferimento a tale
argomento.
“Queste considerazioni – dichiara Enzo Di Roma, Presidente Asshotel Brindisi- fanno male
agli operatori che tutti i giorni ospitano, fanno male a chi legge e fanno male al nostro Ospite e
soprattutto fanno male ai meridionali. Sono passati 163 anni da quella Questione meridionale, che è
riferita ai problemi economici e politici che affliggevano il sud rispetto al nord ma non ci si è resi conto
che il Sud o Mezzogiorno è cambiato indipendentemente dalle strade strette. La Puglia è unica con i
suoi 800 km di costa, da Vieste a Santa Maria di Leuca, attraversando trasversalmente il territorio
tarantino, dove nella zona di Maruggio nasceranno nuove strutture dell’ospitalità di pregio. Quindi gli
investitori ci sono. L’assessore regionale Lopane dice una cosa giusta e centra il problema. Si deve fare
sistema in tutta la Regione Puglia, senza fare raffronti tra città grandi e piccole comunità. I numeri di
presenze turistiche che abbiamo avuto sono ottimi, come confermato al TTG di Rimini, e c’è anche il
fatturato relativo. Le due cose sono imprescindibili. Questa voglia di trovare a tutti i costi delle
eccezioni allo sviluppo programmatico che c’è nelle linee guida dell’assessorato, attraverso Puglia
Promozione, mi sembra fuori luogo. L’osservatorio privilegiato di un consorzio della Puglia centrale
presente all’HospitalyDay dice che i numeri e il fatturato ci sono. La presenza di due aeroporti ci aiuta
e ci mettono nelle condizioni di destagionalizzare le nostre strutture, facendo quindi aumentare i
fatturati. Nella prossima stagione invernale, oltre ai 40 voli già in programma, ci saranno nuove
destinazioni come Madrid, Malta, Budapest. Questo è il segnale che la Puglia non è solo mare e che la
‘Questione Meridionale’ ce la siamo lasciata alle spalle tanto tempo fa”.

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