Tu Sei Qui
Home > Primo Piano > Latiano- PD: Il cerchio magico

Latiano- PD: Il cerchio magico

Riceviamo e pubblichiamo

Il cerchio magico

Alle ultime elezioni, i cittadini latianesi ci hanno dato fiducia permettendoci di amministrare con la coalizione che sosteneva il candidato sindaco Maiorano. Quando quest’ultimo ha tradito quel risultato elettorale ed il mandato degli elettori, noi ci siamo posti all’opposizione e, con fermezza e convinzione, da quasi due anni facciamo opposizione perché crediamo sia giusto che i cittadini latianesi sappiano quello che l’amministrazione comunale fa o meglio non fa per il bene dei loro concittadini.

Facciamo un pò di chiarezza:
Nelle ultime settimane, finalmente sono iniziati i lavori per la manutenzione straordinaria della viabilità cittadina, lavori che in realtà sarebbero dovuti terminare nella primavera del 2022 grazie ai progetti approvati nel 2021 e alle risorse derivanti da un mutuo contratto con Cassa Depositi e Prestiti, nella disponibilità dell’amministrazione già da ottobre 2021 e da un Contributo Regionale, per un totale di 521mila euro, a condizione che tali risorse fossero state impegnate entro l’anno 2021. Ma il sindaco Maiorano non vedeva l’ora di riportare dentro la maggioranza i soliti consiglieri e assessori con cui aveva fatto la stessa operazione nel precedente mandato, questa volta, facendola passare come una manovra di alto profilo politico, ai più non comprensibile. Si è trattato di un’operazione mascherata da una incomprensibile ipocrisia politica, consistente nella realtà in una meschina spartizione di poltrone e potere. Impegnato com’era in manovre di palazzo, il sindaco Maiorano ha tralasciato di occuparsi dell’amministrazione del comune di Latiano, compito per il quale è stato votato. Nel frattempo i mesi passano, la crisi economica e il conseguente incremento dei prezzi ha comportato che, per realizzare quei lavori di manutenzione straordinaria, l’amministrazione comunale ha dovuto rifinanziare quei progetti con un incremento di spesa di quasi 100mila euro, risorse di bilancio e quindi di noi cittadini, che sicuramente sarebbero potuti essere utilizzati per realizzare altre opere o altri servizi per il bene della comunità.
Bene, a chi attribuire tali responsabilità?

A questo punto ci saremmo aspettati una amministrazione delle casse comunali più attenta ed oculata, viste anche le ultime dichiarazioni del sindaco sulle esigue finanze comunali, problema di cui incredibilmente vorrebbe addossare la responsabilità ai cittadini latianesi. Invece, voci di palazzo ci dicono che, pur di apparire e dare sfogo al proprio ego, il sindaco Maiorano ha deciso di dare fondo a tutte le risorse disponibili per la Fera. Di conseguenza, si prevedono quindici giorni di fuoco fra discutibili passerelle e stucchevoli autocelebrazioni, tanto a pagare ci sono sempre i cittadini latianesi.

Ma, cari Amministratori, nessuna passerella potrà cancellare le vostre responsabilità etiche e morali, il cui rigoroso rispetto può trasformare un semplice ed anonimo amministratore in un buon amministratore. In due anni di “non governo”, non avete prodotto nulla per la comunità, nulla in programmazione per i prossimi anni e per le prossime generazioni, nulla di quello che avevate promesso in campagna elettorale, nessun piano del traffico, nessuna struttura sportiva, anzi si premia chi ha contribuito a questo disastro. La vostra idea di cosa volevate fare di Latiano è naufragata insieme al fallimento del “tutti insieme appassionatamente”, nato esclusivamente per avere salda la poltrona, accomodare il cerchio magico e godersi serenamente i restanti quattro anni di mandato all’ombra e alla faccia di una incolpevole comunità che purtroppo sta naufragando insieme a voi, per vostra esclusiva responsabilità.

Partito Democratico Latiano

Condividi!
Top