Tu Sei Qui
Home > Cultura > Bari: Cesare Pastanella Afrodiaspora

Bari: Cesare Pastanella Afrodiaspora

Il 4 luglio il quartetto Afrodiasporadel percussionista Cesare Pastanella si esibirà in concerto in occasione del Bari Jazz Festival, la rassegna di musica afroamericana ideata dal M° Paolo Lepore, giunta alla sua XV edizione.

Il progetto nasce dalla profonda passione di Cesare Pastanella per la cultura musicale, vocale e ritmica africana e per gli stili che ne sono derivati sull’altra sponda dell’Atlantico, l’America.

E’ un viaggio di andata e ritorno, un percorso policromo e dalle molteplici sfaccettature, che racconta in musica il tragitto degli schiavi africani deportati in America nei secoli passati come forza lavoro, ed il ritorno sotto forma di cultura afroamericana al continente di origine.

Un evento tanto indegno per l’umanità, quanto fondamentale nella storia della musica per la quantità di cultura e musica creola che ha generato, espressa attraverso stili come la cumbia colombiana, il vals peruviano, il jazz afrocubano, il samba brasiliano, la morna capoverdiana, il funky e il rhythm and blues nordamericani, cantati in lingue dai suoni armoniosi e sinuosi, spagnolo, inglese, creolo, malinké, bambara e yoruba.

Musiche e parole composte da autori del Mali, Costa d’Avorio, Capo Verde, Brasile, Cuba, Perù, Stati Uniti e brani originali scritti da Cesare Pastanella sul tema della diaspora africana.

Da questo mélange nascono interpretazioni acustiche, trascinanti e suggestive, in cui il canto di Rosanna D’Ecclesiis, capace di estendersi da momenti di pura energia a sussurri flessuosi e intimi, si intreccia alla passionalità delle chitarre di Nando Di Modugno e all’intensità della ritmica sostenuta dal solido contrabbasso di Francesco Cinquepalmi e dalle percussioni afroamericane di Cesare Pastanella, che con questa formazione nel 2019 ha prodotto e pubblicato l’album “The round trip” per l’etichetta discografica AlfaMusic.

Il concerto sarà ad ingresso libero, si svolgerà alle 21:00 sul Waterfront San Girolamo di Bari e sarà replicato il 25 luglio alla Spiaggetta Provolina, sempre per il Bari Jazz Festival.

Cesare Pastanella è un percussionista pugliesespecializzato in cultura e tradizioni musicali afrocubane, afrobrasiliane e arabe, il cui stile e la cui ricerca mirano a fondere le antiche tradizioni di queste culture, con le sonorità e i ritmi della musica contemporanea europea e afro-americana.

Da oltre trent’anni svolge attività concertistica, discografica, didattica, conduce laboratori collettivi di percussioni e facilita drum circle in diversi contesti sociali, culturali e aziendali.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top