Tu Sei Qui
Home > Attualità > Massafra: Una casa per i papà separati. Presentazione del progetto

Massafra: Una casa per i papà separati. Presentazione del progetto

Martedì 13 giugno, alle ore 17:00, presso il Teatro Comunale“N. Resta” di Massafra, sarà presentato alla cittadinanza il progetto dell’Associazione “Caritas Christi” O.D.V.“Dalla condivisione all’indipendenza”, dedicato ai papà separati e vincitore del Bando regionale “Puglia Capitale Sociale 3.0”.

La Presidente dell’Ass. “CARITAS CHRISTI”Pasqua Galiuloe il dott. Domenico Gamarro, socio volontario dell’associazione, presenteranno nel dettaglio il progetto che già negli anni passati ha portato numerosi buoni frutti. Saranno presenti i partner del progetto: UILA Taranto-Massafra con il Presidente della sezione tarantina Antonio Trenta; la Coop. Sociale DOMUS, nella figura del Presidente Pasquale Roma; l’Ass. di Promozione SocialeO.P.P.A.A.con il suo Presidente Aldo Pizzolante. Interverrà, graditissima ospite, l’Assessora al Welfare della Regione Puglia la dott.ssa Rosa Barone, mentrela Direttrice Dipartimento Welfare Regione Puglia,dott.ssa Valentina Romano, si collegherà a distanza nel corso della serata.

Non mancheranno i sodali di sempre, l’Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Crispiano Aurora Bagnalasca e il Presidente del CSV-TarantoFrancesco Riondino,l’Assessora al “Bilancio, Tributi, Personale, Contenzioso, Trasparenza, Protezione Civile, Randagismo” del Comune di Massafra Ida Cardillo.

Il progetto nasce dalla necessità di tessere una rete di aiuto per i padri separati che, come le madri e i figli, subiscono difficoltà psicologiche, relazionali ma ancheproblemi di natura economica conseguenti ad una separazione. Da diversi anni il numero delle separazioni tra coniugi di famiglie con figli è in aumento e a ciò bisogna aggiungere il dato degli alti livelli didisoccupazione della nostra regione. Accade, quindi, che il coniuge non assegnatario della casa familiare, che in più del 90% dei casi è il padre, si ritrova a seguito della separazione senza una casa in cui vivere, senza un reddito o con un reddito talmente basso da non consentirgli di pagare da solo il canone di locazione di un appartamento. Dunque, vi è la necessità di condividere per poter rendersi indipendenti! È questa la proposta di valore che caratterizza il progetto della Caritas Christi: l’obiettivodel progetto è, nel breve periodo, di assicurare ai beneficiari (padri che, a seguito di separazione dal coniuge, non risultino assegnatari della casa coniugale, nonabbiano la disponibilità di un’abitazione né redditi adeguati per reperire la stessa) la disponibilità di un alloggio e, nel lungo periodo, di garantire agli stessi il raggiungimento dell’indipendenza materiale ed economica grazie alla collaborazione dei partner del progetto. I beneficiari saranno accolti in un alloggio condiviso, per il tempo strettamente necessarioalla ricerca di un lavoro e di una nuova abitazione e riceveranno gratuitamente tutta la consulenza legale e fiscale necessaria attraverso la Camera Sindacale Comunale Uil di Massafra, soggetto Collaboratore del progetto.

I papà separati potranno usufruire, inoltre,dell’assistenza della sociologaPaola Monopoli, della psicologaMariella Carriero e del tecnico dei servizi socialiAnnaVitale, allo scopo di mantenere rapporti stabili con i figli e di sperimentare un nuovo modello di vita, basata sulla condivisione degli spazi e delle esperienze di vita e sull’aiuto reciproco. Il progetto favorirà la socialità tra i beneficiari che, se non provvisti di risorse sufficienti a sostenere da soli le spese di un’autonoma abitazione, potranno decidere di condividere le spese di un appartamento, così come avviene in tutti gli altri Paesi europei e, attraverso la condivisione, rendersi autonomi.

Durante l’incontro verranno resi noti tutti i dettagli del progetto e delle modalità di accesso all’apposita graduatoria che consentirà la selezione dei beneficiari.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top