Tu Sei Qui
Home > Attualità > Lecce: Agli studenti del Liceo Artistico Ciardo il primo premio del concorso Strade Volontarie

Lecce: Agli studenti del Liceo Artistico Ciardo il primo premio del concorso Strade Volontarie

      È giunto al termine il concorso del Centro Servizi Br Le rivolto a studenti e studentesse delle Scuole Secondarie di Secondo Grado delle Province di Brindisi e Lecce; questa mattina si sono aggiudicati il podio per l’originalità, la forza e la delicatezza del logo e del claim gli allievi: Matteo Lorenzo, Letizia Passione, Martina Paglialunga, Benedetta Simone, Arianna Sparapane della classe 4B indirizzo Grafica del Liceo Artistico ‘V. Ciardo’ di Lecce’guidati dal prof. Rodolfo Stigliano.

Il focus di quest’anno è stato sulle competenze del dono, riprendendo la proposta della Commissione Europea di fare del 2023 l’anno delle competenze.

A rappresentareil Festival Strade Volontarie 2023 del CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento sarà un icastico pettirosso e l’headline‘Letiziati di Passione’: espressione entrambi di dedizione e gioia con cui ogni volontario dona una parte di sé stesso al prossimo e al creato.

L’opera è stata realizzatadalla squadra del “Ciardo”in seguito a un’attenta analisi riguardante la simbologia del pettirosso, animale che rappresenta nel suo valore semantico, la resilienza e la capacità di affrontare ogni avversità. Il claim è stato scelto in seguito a una riflessione sulle competenze che si acquisiscono grazie al volontariato e sulle inclinazioni di chi dona il proprio tempo ad una causa collettiva.

Coinvolgere le scuole, e in generale i giovani – spiega Luigi Conte Presidente del CSV Br Le – rappresenta un modo di farli sentire protagonisti di una storia, parte di una comunità viva, che cresce e progredisce a iniziare dal singolo. Il futuro ha bisogno di una visione, questa visione per noi sono le nuove generazioni”

La premiazione ufficiale del team di studenti del ‘Ciardo’ si celebrerà il 5 Dicembre, in concomitanza con la giornata mondiale del Volontariato.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top