Tu Sei Qui
Home > Eventi > Oria: Tutto pronto per La Pedalata del Rione Lama

Oria: Tutto pronto per La Pedalata del Rione Lama

Giunti alla XXXIV edizione de LA PEDALATA, Il Rione Lama organizzatore e ideatore di questo evento nei giorni dell’1 e 2 giugno 2023.

L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Oria e vede la collaborazione dell’Associazione culturale “Il Pozzo e l’Arancio” e della comunità parrocchiale di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno l’evento è arricchito di un nuovo appuntamento che anticipa la ciclopasseggiata nel giovedì 1 GIUGNO 2023, ore 19,00 presso il giardino della Parrocchia di San Francesco d’Assisi, una “tavola rotonda” dal titolo “MOBILITÀ SOSTENIBILE: SCENARI, TECNOLOGIE E RUOLO DELLA BICICLETTA NELLA RIVOLUZIONE LENTA” .

L’incontro è finalizzato a sensibilizzare al tema della mobilità sostenibile e a promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto semplice, economico e sostenibile in grado di migliorare la qualità della vita dei centri urbani e di favorire dinamiche di aggregazione e valorizzazione del territorio.

Ai saluti e all’introduzione del Capitano del Rione Lama Avv. Mirko De Tommaso seguiranno gli interventi del Prof. Antonio Licciulli, docente presso l’Università del Salento e Presidente dell’Associazione Cicloamici FIAB di Mesagne e dell’Ing. Antonio Sponziello, Bike designer e Amministratore Delegato Cofondatore di TRIS BIKE. Il coordinamento tecnico – scientifico sarà a cura dell’Associazione culturale “Il Pozzo e l’Arancio” di Oria.

Coinvolgendo da anni ormai l’entusiasmo dei grandi e dei piccini, 𝐋𝐀 𝐏𝐄𝐃𝐀𝐋𝐀𝐓𝐀 è una festosa passeggiata in bicicletta per le vie di Oria, che si terrà venerdì 2 giugno 2023, rivolta non solo a chi ama la bicicletta ma anche a chi vuole passare una mattinata all’insegna dell’allegria e della spensieratezza. Fattore caratterizzante dell’evento è la premiazione secondo le categorie di gara: bicicletta meglio addobbata, gruppo più numeroso, famiglia più numerosa, partecipante più anziano, partecipante più anziana, partecipante più giovane e partecipante proveniente dal paese più lontano.

Il programma prevede il raduno in piazza Lama dalle ore 08.00 alle ore 9.30 per l’iscrizione e la consegna dei gadget ai partecipanti. Prevista la partenza  alle ore 10.00, dopo la fotografia con tutti i presenti, partirà il giro per la città che si snoderà su un tratto urbano facile e senza salite adatto anche ai bambini. Verranno premiati inoltre, gli Istituti scolastici partecipanti.

Si percorrerà il seguente itinerario: piazza Lama, via Sen. Tommaso Martini, via Tripoli, via Latiano, via Virgilio, via Spirito Santo, via Edoardo De Filippo, viale Regina Margherita, piazzale della Stazione Ferroviaria, viale Regina Margherita, via Latiano, piazza Lama, via Giacinto D’Oria, piazza Donnolo, via Francesco Milizia, piazza Manfredi, piazza Lorch, via Mario Pagano ed arrivo in piazza Lama.

Conclusa la premiazione, si procederà all’estrazione dei premi. Il primo premio in palio è una bicicletta, a seguire, numerosi premi (buoni acquisto) offerti dalle tante attività commerciali che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa.

La quota di partecipazione a 𝐋𝐀 𝐏𝐄𝐃𝐀𝐋𝐀𝐓𝐀 è di € 3,00 ed è gratuita per tutti i bambini fino a 10 anni.

Per qualsiasi informazione e per le iscrizioni rivolgersi presso ALFA COPISTERIA (piazza Manfredi) oppure ai numeri telefonici 3208696108, 3299222457 o 3286763519.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top