Tu Sei Qui
Home > Attualità > Torchiarolo: Al via Orientation desk e Orietation Lab del progetto Orienta

Torchiarolo: Al via Orientation desk e Orietation Lab del progetto Orienta

Partitele prime attività previste da “ORIENTA”, il progetto vincitore del Comune di Torchiarolo della misura regionale “Punti Cardinali”.

91.000,00 EURO il contributo assegnato, approvato dalla Regione Puglia con provvedimento n. 35 del 20/01/2023.Il Progetto “ORIENTA”, su indirizzo dell’Amministrazione comunale del Sindaco Elio CICCARESE, intende puntare la centralità ai giovani e favorire percorsi di vita e professionali.

Il progetto risponde al Piano Strategico del Turismo Condiviso, promosso dal Comune di Torchiarolo e redatto in maniera partecipata da tutti gli operatori del comparto sociale, educativo, culturale, turistico, che ha evidenziato come la Formazione debba assurgere a pilastro dello sviluppo territoriale, endogeno, strategico e duraturo.

Con l’avvio dell’Orientation Desk, lo sportello di orientamento al cittadino utile a rispondere con efficacia alla trasformazione attuale del mercato del lavoro, attraverso attività di consulenza e supporto nell’affrontare il processo di scelta in maniera efficace ed in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali. Inoltre, verranno svolti percorsi di definizione del proprio bilancio di competenze,stesura del cv, supporto nella ricerca attiva del lavoro ed incrocio domanda/offerta di lavoro.

Tra le misure più innovative dell’Avviso Punti Cardinali, la realizzazione delle seguenti tre linee d’intervento:

1.Orientation Labs- Laboratori di orientamento (didattici, esperienziali o narrativi, anche realizzati con tecniche di scrittura, verbali, visive, artistiche o digitali);

2.Job Days- Giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder della rete;

3. Orientation Desk- Sportello di orientamento.

Un cronoprogramma fitto di attività partite il 28 marzo us, tra laboratori, teoria, pratica, che prevedono il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto scolastico Valesium con la direzione del Dirigente Prof. Antonio De Blasi, dei NEET e la filiera delladisoccupazione giovanile.

Ad inaugurare l’avvio delle attività, il laboratorio di manovre di disostruzione pediatrica tenutosi il 28 marzo us, seguiranno gioco musica, servizi rivolti a passeggeri a ridotta mobilità nel trasporto aereo, la conduzione di mezzi speciali nel trasporto aereo, orientation desk fascia a, sportelli orientation desk fascia a-b, montatore areonautico, gli ets – il volontariato, la cooperazione sociale e le figure professionali, percussioni, skateboard, la conduzione di mezzi speciali nel trasporto aereo, corso di lingua francese, araba e di inglese, informatica digitale, lab di teatro di strada, eventi e manifestazioni, addetto sportello caaf – figura professionale e percorso formativo, mediazione interculturale, marketing  e e-commerce, street art, make up artist, manutentore del verde pubblico e privato, macchine cnc, certificazioni informatiche nel mondo del lavoro, social media marketing, arte creativa, montatore meccanico di sistemi, qfort – presentazione aziendale, figure professionali coinvolte: montatore, tecnico di cantiere, commerciale, studio musica: caratteristiche degli strumenti, cucito creativo, lab di web radio, its miti moda presentazione e orientamento, le opportunità del servizio civile, street art, addetto di scalo, profilo professionale e percorso formativo, studio musica: caratteristiche degli strumenti, lab di utilizzo di excel, fenomeno del burnout sul lavoro, job days le opportunità della formazione professionale: garanzia giovani/gol/fondi europei, la cooperazione sociale come strumento di autoimprenditorialità, progetto di manufatti con materiale di riciclo, corso di cucito base, famiglia – scuola: andata e ritorno link, sinergie, conflitti, job days autoimprenditorialità, Unisalento presentazione offerta formativa, progetto di manufatti con materiale di riciclo, job days proposte aziendali: incontro domanda e offerta di lavoro, tradizioni e canti popolari,job days evoluzione del mercato del lavoro a livello locale, politiche attive del lavoro, garanzia giovani, gol, strumenti digitalimentalcoaching, comunicazione, raggiungimento obiettivi personali, job days le professioni del futuro, seo social media manager per la valorizzazione del prodotto, la sicurezza nei luoghi di lavoro – gli addetti antincendio, job days settori occupazionali emergenti nelle provincie di lecce e brindisi, lab di counseling familiare, lab di teatro di strada per famiglie, job days servizi pubblici e privati per l’impiego (apl e cpi).

A condurre le attività, i partner con esperienza autentica nei diversi settori:

  • Novability, con sede in Torchiarolo;
  • Arci, con sede a San Pietro V.co;
  • Ente formazione Idea Suono di Torchiarolo;
  • Agenzia Formativa Ulisse, con sede a Lecce;
  • Impronta, con sede a Lequile;
  • Confimpresalento, con sede a Lecce;
  • Cisl. con sede a Brindisi;
  • IC Valesium di Torchiarolo

coordinati dal Rup del Comune di Torchiarolo Settore Servizi Sociali, Cultura, pubblica istruzione.

L’Assessore ai Servizi Sociali Paola De Masi, esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto grazie anche alla capacità di fare rete e per i contenuti condivisibili con tutti gli attori del terzo settore che hanno scelto di sposare la stessa causa.

Il progetto mira ad una facilitazione dell’offerta tra il mondo della formazione e del lavoro, attraverso l’accompagnamento dei giovani verso opportunità ed esperienze, favorendo il protagonismo e l’inserimento nella società civica.

Giovedi 6 aprile pv, rende noto il Sindaco Ciccarese, presso la biblitoeca comunale del Comune di Torchiarolo,in via Colombo, alle ore 11.30, si terrà la conferenza stampa a cui parteciperà anche ANPAL: l’Agenzia Nazionale Politiche Attive LavoroMinistero del lavoro e delle politiche sociali.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top