Tu Sei Qui
Home > Primo Piano > Latiano: Incontro sulla “Questione Arneo”

Latiano: Incontro sulla “Questione Arneo”

Riceviamo e pubblichiamo

Lo studio Legale avv.ti Gagliani& Salamina comunica che nella giornata di martedì 7 febbraio alle ore 16.30 ci sarà un incontro presso i locali “La Calabrese” in Latiano alla c.da Errico e che nell’ occasione i presenti avvocati sono stati invitati a partecipare all’incontro per discutere in ordine al tema “Questione Arneo: che fare?”.
È ormai noto ai più come lo studio Gagliani&Salamina da tempo si stia occupando della questione ormai atavica legata al tributo Arneo, anche proponendo ricorsi nell’interesse dei singoli contribuenti.
A tal proposito, si tiene a precisare quanto accaduto finora:
-in data 3 giugno 2022 lo studio si è reso promotore di un incontro al fine di approfondire l’argomento legato al tributo Arneo. Nell’occasione sono intervenuti,fra gli altri, il consigliere regionale Fabiano Amati e il Sindaco del Comune di Latiano Cosimo Maiorano. Tale incontro, seppur consapevoli che l’iter dei ricorsi per i singoli contribuenti non poteva essere l’unica soluzione al problema, è stato organizzato poiché era ormai lampante la necessità di fare rete e lavorare in sinergia nel territorio. A tale scopo, nell’occasione abbiamo proposto all’attuale amministrazione di conferire un incarico ad un geologo esperto affinché si redigesse una relazione mappale del territorio latianese da mettere a disposizione della cittadinanza, in modo da comprendere i reali vantaggi apportati dai presunti lavori espletati sul territorio dal Consorzio Arneo.
In tale circostanza, il Sindaco pro tempore ha promesso solennemente a tutti i cittadini intervenuti lo stanziamento della somma di € 5.000,00 proprio per il conferimento dell’incarico peritale.
Successivamente, in data 29 settembre 2022, è la stessa Amministrazione Comunale, in particolare nella persona del dott. Vito Quarato, ad organizzare un convegno sul tema Arneo, al quale è stato invitato a relazionare anche l’Avv. Bartolo Gagliani; in tale occasione il Sindaco ha prospettato la possibilità di istituire un Comitato territoriale e ha ribadito che si sarebbe a breve termine conferito l’incarico peritale al geologo, riservandosi la possibilità di promuovere essa stessa un ricorso nell’interesse della Cittadinanza. Al riguardo si rammenta che precursore di un ricorso analogo è stato il Comune di Aradeo che ha proposto ricorso avverso tale balzello nell’interesse dell’intera cittadinanza.
Fatta tale doverosa premessa, corre l’obbligo di constatare con amarezza che da giugno dello scorso anno ad oggi, nessuno degli impegni presi direttamente dal Sindaco è stato finora mantenuto.
Si tiene a precisare che il compito di promuovere e sostenere, anche economicamente, iniziative pubbliche spetta unicamente alla parte politica, non certo ad uno studio legale che, pur con tutta la difficoltà del caso, in questi mesi ha continuato a lavorare per tutti i singoli contribuenti e a proporre ricorso e istanze in autotutela.
Proprio in virtù di tale costante impegno, continueremo ad essere presenti e ad elargire il nostro umile sostegno a tutte le iniziative sul tema.

Avv.ti Bartolo Gagliani & Marcello Salamina

Condividi!
Top