Tu Sei Qui
Home > Primo Piano > Latiano-Madama: la Giunta Comunale mi stupisce sempre più.

Latiano-Madama: la Giunta Comunale mi stupisce sempre più.

Riceviamo e pubblichiamo

LA GIUNTA DELLE LARGHE INTESE STUPISCE SEMPRE PIÙ

     In attesa di una risposta del Presidente del Consiglio alla mia lettera aperta con la quale chiedevo il suo pensiero in merito alla delibera adottata dalla Giunta n.202 del 21 dicembre riguardante “L’assistenza e previdenza del personale della Polizia  Municipale” vengo a conoscenza di una determina adottata dal Responsabile del Servizio connessa a quella che ho commentato che  non saprei proprio come  definirla.

     La Giunta delle larghe intese nata per cambiare il volto di Latiano sta cambiando invece il volto dei latianesi sempre più arrabbiati a causa di provvedimenti inopportuni.

     Con la determina n.1185 del  30.12.2022 il Responsabile del Servizio, consenziente la Giunta, ha fatto un regalo ai latianesi, un regalo di euro 39.973,30. Infatti cittadini che sulla superstrada Brindisi-Taranto supereranno il limite di velocità pagheranno una contravvenzione; i latianesi invece, che non hanno nessuna colpa, pagheranno per ” le spese della riscossione delle somme: cioè le foto, la postalizzazione, il rendiconto, le notifiche, la  gestione del software alla ditta incaricata ecc. ecc. per l’anno 2023 euro 39.973″ con i fondi di bilancio cioè di noi latianesi. Che dire veramente un bel regalo!

    Insomma al danno per il cittadino che viene multato sulla superstrada Brindisi Taranto per aver superato i limiti di velocità c’è la beffa per il cittadino latianese che, ahimè non colpevole di nulla, “deve concorrere alle spese per recuperare le somme.”

  Dalle deliberazioni della Giunta e dalla determina dei Responsabili dei Servizi che non solo rasentano o addirittura sconfinano nella illegittimità si ricava anche un chiaro ed inequivocabile disegno politico: “bypassare il consiglio comunale ed il suo presidente.”

   La scelta della Giunta di destinare il 30% dei proventi contravvenzionali “all’assistenza e previdenza del personale di Polizia Municipale” è dunque sbagliata e a nulla valgono i chiarimenti dell’assessore alla Polizia Municipale quando per giustificarsi asserisce che questa ripartizione si fa da anni. Gli ho risposto che quella scriteriata ripartizione è fatta per agevolare solo una parte, probabilmente quella che sta più vicina al potere.

   Se poi le strade sono un colabrodo, se il corpo dei vigili urbani da anni è al di sotto dell’organico, se i pochi vigili rimasti sono in servizio sulla superstrada, se il territorio viene lasciato alla mercè di sosta selvaggia e di sacchetto selvaggio, se non ci sono vigili quando i nostri ragazzi escono dalle scuole, se dopo sette anni la Giunta si accorge che non esiste un adeguato Regolamento di Polizia Locale, se il sistema di videosorveglianza non funziona, se alcuni provvedimenti si devono pagare con i fondi di bilancio si può benissimo fare a meno di tutto ciò; alla Giunta delle larghe intese queste cose non interessano perchè sono impegnati nella ennesima verifica della maggioranza che serve solo, cambiando qualche assessore, per conservare il potere

          Per dirla insomma alla Pirandelliana maniera: Cosi è (se vi pare)!

                                                                     VITTORIO MADAMA

Condividi!
Top