Tu Sei Qui
Home > Attualità > Lecce: II edizione della Rassegna della Corali dell’Associazione Rete Città Marciane

Lecce: II edizione della Rassegna della Corali dell’Associazione Rete Città Marciane

L’Associazione Rete delle Città Marciane è stata costituita il 12 ottobre 2019 a Castellabate (Sa), Comune capofila, con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa da parte dei Sindaci dei Comuni che sono legati dal Culto di San Marco Evangelista: Afragola (Na), Avenza borgo di Carrara (MS), Camerota (Sa), Caprarica di Lecce (Le), Cellino San Marco (Br), Cetraro (Cs), Futani (Sa), Lei (Nu), Manocalzati (Av), Ollastra (Or), Pacentro (Aq), Ruffano (Le), San Marco Argentano (Cs), San Marco D’Alunzio (Me), San Marco dei Cavoti (Bn), San Marco Evangelista (Ce), San Marco la Catola (Fg) Sonnino (Lt) e Torricella (Ta) ed è guidata dal Presidente Marco Rizzo sindaco di Castellabate e dall’Assistente Ecclesiastico Don Antonio Quaranta, Parroco di Torricella.


Nelle iniziative in programma celebrerà, sabato 14 gennaio dalle ore 17:00, la II edizione della Rassegna della Corali nella Comunità di Caprarica di Lecce, nella Chiesa Parrocchiale San Nicola Vescovo.
L’evento, patrocinato dalla Provincia di Lecce, è stato presentato alla stampa mercoledì 11 gennaio nella Sala di Palazzo Adorno, e ha come Tema “EVENU SHALOM ALEJEM”.


Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Caprarica Paolo Greco, il Vicepresidente della Rete Marciana Francesco Turco sindaco di Torricella, Giuseppe Semeraro segretario dell’Associazione Rete Marciana e don Antonio Quaranta Assistente Ecclesiastico e parroco di Torricella.


Nel corso dell’incontro con la stampa sono state illustrate le finalità del percorso Marciano, un viaggio tra devozione, promozione e marketing territoriale nel nome di San Marco, il programma della serata nonché la nuova adesione della Municipalità di Locorotondo con la sua Contrada la più popolosa denominata San Marco, condivisa dal suo stesso sindaco Antonio Bufano.


Alla II Edizione della rassegna hanno aderito sette Corali provenienti delle varie Comunità che rappresentano il centro sud del nostro Paese.
Allieteranno la serata le seguenti Corali:
Corale San Marco della Parrocchia San Marco Sylvis di AFRAGOLA – Napoli
Corale Interparrocchiale San Costabile di CASTELLABATE – Salerno
Coro Cantiamo a Dio Parrocchia San Marco di SAN MARCO dei CAVOTI – Benevento
Corale Parrocchia San Marco di CETRARO – Cosenza
Coro Polifonico Jubilate Deo di SAN MARCO ARGENTANO – Cosenza



Parrocchia San Marco Evangelista di TORRICELLA – Taranto – Duo Maestro e organista Fabio ANTI, cantante soprano Angela SPINELLI
Coro Parrocchiale San Nicola Vescovo di CAPRARICA DI LECCE – Lecce
Presenta la Rassegna delle Corali Maria Teresa CARROZZO, capo redattore di Antenna Sud Lecce.
Nel corso della serata saranno Nominati Ambasciatori della Rete Marciana gli amici:
Angelo MACI, Presidente Cantine Due Palme Cellino San Marco
Antonio MELPIGNANO, Presidente del Molo Sant’Eligio di Taranto
Francesco FITTO, Presidente CasAmbulanti del Salento
Nunzia DIGIACOMO, Presidente Proloco di Fragagnano e Responsabile della Promozione della Rete Marciana
Grazia PIGNATELLI Presidente del Circolo Movimento Cristiano Lavoratori Torricella
Elvira SALZANO segreteria del sindaco di Afragola
Saranno presenti autorità civili, sindaci e parroci delle Municipalità Marciane guidati dal Presidente Marco Rizzo, sindaco di Castellabate.
Vogliamo ringraziare la Comunità di Caprarica e il sindaco Paolo GRECO con l’Amministrazione Comunale per aver condiviso la nostra proposta di ospitare la II edizione della Rassegna delle Corali, l’Amministrazione Provinciale e il Presidente Stefano MINERVA per il Patrocinio – dichiara il segretario della Rete Giuseppe Semeraro – e tutte le Corali che hanno voluto aderire, per questo canto di lode alla Pace di cui, in questo tempo particolare, abbiamo tutti bisogno.
La Rete delle Città Marciane – conclude Semeraro – è una grande opportunità di promozione culturale e di sviluppo turistico nel nome del grande evangelista Marco e, nel 2023, sarà protagonista di importanti appuntamenti, tra cui la visita a Palazzo Giustiniani e l’incontro con il Presidente del Senato Ignazio LA RUSSA.

Condividi!
Top