Tu Sei Qui
Home > Attualità > Fasano: Musicalucis, il Festival d’inverno della Valle d’Itria

Fasano: Musicalucis, il Festival d’inverno della Valle d’Itria

MusicaLucis accende il Natale in Valle d’Itria. Si inaugura in coincidenza con l’avvio ufficiale delle festività natalizie, il 7 Dicembre vigilia dell’Immacolata, il festival d’inverno di musica, arte e intrattenimento, che anima le province di Brindisi e Bari e i comuni di Fasano e Locorotondo.

Nato nel 2021 da un’idea dell’associazione Itriae Culturae, MusicaLucis giunge alla seconda edizione con l’obiettivo di coinvolgere i pugliesi a fare festa con iniziative gratuite nei comuni della Valle d’Itria. Un festival reso possibile anche grazie al contributo reso dalla Bcc di Locorotondo che ha creduto nella proposta artistica e nei risvolti sociali dell’evento trattandosi di appuntamenti gratuiti che, nel periodo natalizio, favoriranno importanti momenti di aggregazione a cui si è dovuto rinunciare in due anni di pandemia.

L’obiettivo di Itriae culturae – dichiara Roberto Ditano, presidente dell’associazione – ampiamente perseguito attraverso eventi precedenti come il PensieriCorrenti festival, è quello di offrire contenuti di alto spessore culturale, nonché punto di partenza per riflessioni condivise, fruibili in ambienti accessibili a tutti. In tal senso, anche l’appuntamento di MusicaLucis interpreta a perfezione la nostra Mission associativa, proponendo spunti di approfondimento attraverso l’outdoor art in contesti spensierati arricchiti da spettacoli performativi e djset. MusicaLucis offre così la possibilità di vivere un Natale ricco di contenuti innovativi e momenti di sana aggregazione.

Fino all’8 Gennaio MusicaLucis proporrà dj set, musica dal vivo e installazioni artistiche, queste ultime vero e proprio valore aggiunto alle decorazioni già presenti sul territorio. Eventi di indiscusso richiamo di pubblico e turisti: l’incremento del cosiddetto fattore wow è infatti la finalità delle installazioni per strada, che esulano dalle tradizionali decorazioni natalizie, fornendo attrazioni alternative per coinvolgere un pubblico diversificato.

Per creare un dialogo tra le diverse installazioni – commenta Laura Tota, organizzatrice di eventi e mostre di fotografia e curatrice delle sezioni artistiche di MusicaLucisho scelto di invitare artisti pugliesi con una ricerca di respiro contemporaneo, capace di trasformarli in ambasciatori di una visione più innovativa e aperta della nostra splendida terra”.

A legare tra loro le diverse installazioni tra i Comuni di Fasano e Locorotondo, è la tematica ecologista e ambientale, tristemente attuale e urgente. Se il Natale è il momento della riconciliazione per eccellenza, rimarcare l’importanza di una pacificazione tra uomo e natura diventa un messaggio importante da veicolare verso ogni singolo spettatore, coinvolto in prima persona in una relazione consapevole e rispettosa con l’ecosistema Terra.

Il salentino Hermes Mangialardo ha illuminato alcuni degli edifici più importanti d’Europa tra cui il Colosseo, la Reggia di Caserta e la Cattedrale di Pecs. Mangialardo, regalerà a Fasano l’installazione di “MadreTerra” un’anteprima esclusiva sotto i portici della suggestiva piazza Mercato Nuovo. Un’opera che vuole essere un omaggio al Pianeta che rende “a portata di mano” la sfera terrestre rivelandone non solo la maestosità, ma anche la delicata essenza e fragilità di cui tutti siamo chiamati a (pre)occuparci. La sfera di diametro di 4 metri, sarà illuminata giorno e notte dal 7 dicembre all’8 gennaio. SempreMangialardo, questa volta a Locorotondo proporrà “Intreccio”, una installazione poetica animata dal dialogo tra luce e ombra che proietta un intreccio di rami che ricorda due profili umani, rimarcando lo stretto rapporto che lega indissolubilmente il destino dell’Uomo a quello della Natura.

I portici di piazza Mercato Nuovo a Fasano ospiteranno anche la mostra di Charlie Davoli, artista visivo salentino che, attraverso la manipolazione digitale, ricrea mondi surreali partendo dalla fotografia. Con il progetto “NuovoAntropocene”, Davoli realizza una serie di immagini che rappresentano visioni di spazi comuni antropizzati di cui la natura si riappropria, lanciando un messaggio di speranza e di inversione necessaria delle tendenze allo sfruttamento del territorio da parte dell’Uomo.

MusicaLucis ospita a Locorotondo le installazioni dell’ultima edizione di Genera, Il festival che fonde concerti e installazioni di Land Art in luoghi unici a Cisternino. Le installazioni, reinterpretazione contemporanea delle iconiche luminarie pugliesi, aggiungono alla componente luminosa quella delle superfici riflettenti degli specchi e sono state realizzate attraverso un laboratorio di costruzione e montaggio che ha coinvolto il pubblico locale.

Nel corso di MusicaLucis  sono inoltre previsti dj set e musica dal vivo, che spaziano dall’old school di Bassi Maestro e Dj Gruff, che porterà il suo nuovo show con la street artist Alice Pasquini, alla musica dal vivo di Marianne Mirage e Marquis. Sarà dato spazio anche a dj pugliesi, Keedoman, Ciappi e Bob Marcialledda, a performance di Circo contemporaneo, alla musica degli itineranti Vagaband e ai trascinatori di Ciao! Discoteca italiana in esclusiva territoriale. Un calendario ricchissimo di eventi per abbracciare tutti i gusti, spaziando tra hip hop, soul, funk, elettronica, su suggerimento di Veronica Palmisano, in arte Nikaleo, alla quale è stata affidata, anche quest’anno, la direzione artistica di MusicaLucis.

Attraverso un dialogo tra installazioni artistiche, live e dj set e la rivalutazione dei luoghi più iconici di questo splendido angolo di Puglia – afferma Veronica PalmisanoMusicaLucis vuole cogliere il pretesto del periodo natalizio per dar vita a party all’aperto negli spazi suggestivi di Fasano e Locorotondo: un’energia che, attraverso la luce e la musica, irradia il territorio e propone contenuti di qualità gratuiti per tutti e forieri di vibrazioni positive e messaggi importanti”.

Con MusicaLucis i luoghi più belli della nostra Fasano si accenderanno di note, di colori e di arte – dice il sindaco Francesco Zaccariaper un Natale itinerante che coinvolgerà tutto il territorio e l’intera comunità. Il festival si inserisce in un cartellone di eventi, curato dall’amministrazione comunale, che coprirà il mese di dice mbre fino all’epifania e che prevede una serie di appuntamenti per tutta la famiglia e tutte le generazioni affinché sia davvero un Natale di comunità. In MusicaLucis installazioni artistiche, live e djset dialogheranno nei nostri luoghi e con i nostri luoghi che saranno allo stesso tempo contenitori di bellezza e contenuti di energia per diffondere ovunque l’atmosfera del Natale attraverso la luce e la musica”.

“Musica e arte conquisteranno il centro storico di Fasano e lo renderanno vivo e attrattivo – commenta Pierfrancesco Palmariggi, assessore al Turismo di Fasano – Con questo obiettivo MusicaLucis ha attivato sinergie trasversali su tutto il territorio e lo ha fatto mettendo assieme amministrazioni pubbliche, operatori del turismo, della musica e della creatività. Il programma di eventi è costruito in funzione dei trend del turismo giovanile, innovativo e contemporaneo. Si colloca nel periodo natalizio ma si distacca fortemente dai tradizionalismi, scommettendo su linguaggi nuovi.  Sarà un esperimento affascinante”.

Tra le iniziative che promuovono la Puglia: l’inaugurazione di “C’S’ DISC’?, istruzioni per l’uso”, mostra che inaugura l’11 Dicembre sul “lungomare” di Locorotondo di via Nardelli, un invito per i forestieri a familiarizzare con il dialetto pugliese attraverso frasi e detti locali, trasformati in manifesti d’autore dal brindisino Marco Petrucci, mente del progetto Testi Manifesti.

“Voglio fare i miei complimenti ai ragazzi dell’associazione Itriae Culturae che da oltre due anni, ormai, contribuiscono a potenziare l’offerta culturale del nostro centro storico, ampiamente apprezzata non solo dai cittadini locorotondesi ma anche dai visitatori – commenta il sindaco di Locorotondo Antonio BufanoMusicaLucis è quest’anno, per la nostra Amministrazione e non solo, una proposta culturale di alto livello, che – ne sono certo – riscuoterà un lodevole successo. Si tratta di una proposta variegata: per il cartellone invernale degli eventi, si passa infatti dalla realizzazione di installazioni artistiche, che valorizzano altresì i siti del borgo antico che le ospitano, agli eventi di musica streed band e anche di cantautorato. L’evento MusicaLucis si inserisce dunque a pieno titolo in quello che era ed è l’obiettivo della nostra Amministrazione: dare a Locorotondo e ai locorotondesi un Natale fiabesco, fatto di unità e famiglia.”

“Abbiamo favorevolmente accolto la proposta di finanziamento per questo importante progetto – afferma Vito Speciale, presidente del Duc di Locorotondo – in un’ottica sia di piena collaborazione con l’Assessorato alla Cultura nella persona di Ermelinda Prete, che ringrazio per il lavoro svolto, sia al fine di promuovere lo sviluppo culturale del nostro centro antico. Il Distretto urbano del commercio, ancora una volta, si conferma uno strumento pienamente operativo ed efficace che, in occasione di manifestazioni di spessore come quella relativa all’evento MusicaLucis, non fa mancare il suo supporto”.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top