Tu Sei Qui
Home > Cultura > Ostuni: Mr. Bloom Inaugura Teatro Madre Festival

Ostuni: Mr. Bloom Inaugura Teatro Madre Festival

Il Clown Dei Sogni

Al via la V edizione di Teatro Madre Festival al Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano di Ostuni: in scena il primo spettacolo tout public con Antonio Brugnano e il suo Mr. Bloom

È tutto pronto per Teatro Madre, il festival nato nel cuore del Parco Archeologico di Santa Maria di Ostuni, un luogo suggestivo, immerso nella natura, in cui riposa, da oltre 28.000 anni, la madre più antica del mondo. E proprio qui, in un suggestivo anfiteatro circondato da ulivi secolari che guardano al mare, si darà il via a un festival che, da 5 anni, unisce teatro (tout public o per un pubblico più adulto), musica, circo, passeggiate nella natura, Dj-Set ed eventi pomeridiani per i più piccoli.

L’inaugurazione di questa V edizione è affidata, venerdì 15 luglio (h. 21) ad Antonio Brugnano e al suo“Mr. Bloom” (spettacolo tout public, dai 5 anni in su), uno strano personaggio che sul suo biglietto da visita riporta a grandi caratteri la seguente professione: “Sognatore specializzato”. Lo spettacolo è fatto di gesti e musica, in cui una voce fuori campo guida il muto protagonista della storia nella sua sognante giornata, trascorsa fra un’insistente sveglia del mattino e il suo grigio lavoro quotidiano.In tutto questo però s’inserisce la fantasia: Bloom sogna un futuro diverso, da protagonista, e con l’aiuto dell’immaginazione si allontana dalla sua noiosa realtà per diventare di volta in volta un grande portiere, un pianista acclamato o un cuoco pasticcione.

La voce fuori campo, che interviene da subito nello spettacolo, funge da narratore e introduce l’addormentato protagonista, che sarà presente sulla scena fin dall’ingresso degli spettatori. Essa diventerà una sorta di compagno di viaggio di Mr. Bloom, stimolandolo nel perseguire i suoi sogni e nel dare vita alle varie “identità” che assumerà durante la performance fino allo scontro con la realtà, momento in cui il nostro protagonista scoprirà che anche questa può regalare felicità, sorrisi e un pizzico di poesia…

Un racconto che desidera parlare a tutti coloro che non vogliono smettere di sognare e insieme un omaggio a Charlie Chaplin e Jacques Tati, e alle loro immortali maschere di Charlot e Monsieur Hulot.

Le porte del Parco di Santa Maria di Agnano si apriranno sin dalle ore 18, per accogliere il pubblico di Teatro Madre Festival con due proposte pomeridiane: per l’appunto, alle 18, i più piccoli potranno partecipare al laboratorio  “A spasso con Eolo”, a cura del Circolo Arci “Mariella Leo” di Crispiano, cimentandosi nella costruzione di un aquilone; alle ore 19.30, l’appuntamento, rivolto a grandi e piccini, è alla scoperta del Parco  di Santa Maria d’Agnano e della sua grotta guidati da Pamela Viaggi. Non mancherà un punto ristoro allestito da RaparossaCucina Naturale.

Il Festival continua, sabato 16 luglio (h. 21), con il ritorno di uno spettacolo già conosciuto dal pubblico di Teatro Madre e che, in quest’ultimo anno, ha conquistato il Premio Eolo Awards 2022 come Miglior Spettacolo di Teatro per infanzia e giovani: parliamo di “Esterina Centovestiti” di e con Daria Paoletta, per la regia di Enrico Messina.

Teatro Madre, con la direzione artistica di Enrico Messina e Daria Paoletta, è ideato e realizzato da Armamaxa/PagineBiancheTeatro, insieme al Museo Civico di Ostuni, promotore del festival, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Ostuni.

Per maggiori info e dettagli sugli spettacoli: www.paginebiancheteatro.it

Botteghino e info utili

Biglietto unico non numerato: euro 6. Formula Benvenuti nonni: il nonno o la nonna che accompagna a teatro i nipotini ha diritto a 1 ingresso omaggio.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00.

La prenotazione è obbligatoria al +39 389 265 6069. In alternativa sarà possibile acquistare i biglietti su vivaticket.it

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top