Tu Sei Qui
Home > Cultura > Taranto: Tornano i Ragazzi in Gamba

Taranto: Tornano i Ragazzi in Gamba

Tornano i “Ragazzi in Gamba”!

Con “Ragazzi in gamba” un’esplosione di creatività, solidarietà, impegno e allegria grazie all’incontro di scuole, volontariato e istituzioni

Mettere tutti insieme su un palco volontari, studenti di tutte le età creando così uno straordinario “unicum” in cui magicamente si fondono scuola, famiglie e terzo settore: accade solo con “Ragazzi in gamba”!

Torna anche quest’anno “Ragazzi in Gamba”, la grande kermesse nella quale tutti, volontari e studenti, si “mettono in gioco” esibendosi in performance artistiche, non per primeggiare, non per competere e sconfiggere un avversario, ma solo per stare insieme e condividere un’esperienza positiva.

Annunciando l’iniziativa il Prof Gennaro Esposito, Consigliere di CSV Taranto ETS con delega “Giovani e Scuola” e Presidente dell’Associazione “Ragazzi in Gamba”, ha piegato che «questa edizione di Ragazzi in Gamba mira, come sempre, a promuovere i valori positivi della vita, cercando in particolare di alimentare nelle giovani generazioni la Speranza, tema sviluppato dal Csv Taranto anche in altre iniziative».

«Avere a cuore i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze del nostro territorio per noi del Csv Taranto – ha detto il Presidente Francesco Riondino – significa offrire loro spazi di protagonismo, di espressione dei loro talenti, di incontro tra loro e con il meraviglioso mondo del volontariato: Ragazzi in Gamba è tutto questo!».

Nelle sette giornate della manifestazione – da lunedì 31 marzo a martedì 8 aprile – si esibiranno gli alunni e studenti di numerosi istituti scolastici del territorio, dalle elementari alle superiori, nonché quelli del Conservatorio “G. Paisiello” e di varie Accademie musicali, e i volontari accanto ai beneficiari di numerosi Enti del Terzo Settore locale.

Ragazzi in Gamba 2025 è organizzato dal CSV Taranto ETS con l’Associazione Ragazzi in Gamba Taranto ODV e vede ancora una volta il patrocinio e la collaborazione del Comune di Taranto, del Comune di Carosino e, una novità di questa edizione, del Comune di Crispiano.

Questa edizione si terrà in due location: si inizia nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città di Taranto dove, con l’inaugurazione alle ore 18.00 di lunedì 31 marzo, si apre il segmento concertistico articolato in  cinque pomeriggi ricchi di performance musicali e con due mostre del Circolo Fotografico “Il Castello” ODV.

Da lunedì 7 aprile “Ragazzi in Gamba” si trasferirà per la prima volta nel Teatro comunale di Crispiano per le due giornate conclusive ricche di esibizioni e performance teatrali e artistiche, per poi terminare con il concerto “Ragazzi in banda” della Banda “Città di Crispiano”.

Oltre al Conservatorio di Stato “G. Paisiello” di Taranto, partecipano a Ragazzi in Gamba 2025 i seguenti istituti scolastici: Liceo Musicale “Archita” di Taranto, I.C. “A. Volta” di Taranto, I.C. “F. Severi” di Crispiano, I.C. “Leonardo da Vinci” di Monteiasi/Montemesola, I.C. “G. Galilei” di Taranto, I.C. “Renato Moro” di Taranto, ITT “A. Pacinotti” di Taranto e Liceo “G. Moscati” di Grottaglie.

Partecipano a Ragazzi in Gamba 2025 anche numerosi Enti del Terzo Settore locali con performance artistiche o mostre: Circolo Fotografico “Il Castello” ODV di Taranto, Accademia Musicale “Puccini” ETS di Crispiano, Accademia Musicale “Rusalka” – Ass. “Acta in fabula” APS di Carosino, Associazione “Amici di Raffaele” ODV di Taranto, Associazione “Aretè” APS di Grottaglie, Associazione “Solirunners” APS di Taranto, “Apulia MusicArte” APS di Taranto e Associazione Arca APS di Grottaglie.

Anche quest’anno a garantire la sicurezza dei tanti partecipanti alla manifestazione ci saranno i volontari delle organizzazioni attive nel campo del primo soccorso e della protezione civile: Croce Rossa Italiana – CRI Comitato di Taranto ODV, SOS SAVA ODV, Protezione Civile ERA Taranto Magna Grecia ODV, AV2M Associazione Volontari Due Mari ODV e Gruppo Protezione Civile Taranto ODV.

PROGRAMA “RAGAZZI IN GAMBA” 2025

Lunedì 31 marzo – ore 18.00

Palazzo di Città – Salone degli Specchi

Liceo Musicale “Archita” – Taranto

Concerto Vocale e Strumentale

Circolo Fotografico “Il Castello” – ODV

“I Quartieri” – Mostra Fotografica

Martedì 1 aprile – ore 18.00

Palazzo di Città – Salone degli Specchi

Liceo Musicale “Archita” –Taranto

Concerto Vocale e Strumentale

I.C. “A. Volta” – Taranto

Esecuzioni Musicali

Mercoledì 2 aprile – ore 18.00

Palazzo di Città – Salone degli Specchi

Liceo Musicale “Archita” – Taranto

Concerto Musicale

Accademia Musicale “Puccini” – Crispiano

Esecuzioni Musicali

Accademia Musicale “Rusalka” – Carosino

Esecuzioni Musicali

Ass. “Amici di Raffaele” – Taranto

Esecuzioni Musicali

Giovedì 3 aprile – ore 18.00

Palazzo di Città – Salone degli Specchi

I.C. “F. Severi” – Crispiano

Esecuzioni Musicali

Conservatorio “Paisiello” – Taranto

Concerto Vocale e Strumentale

Circolo Fotografico “Il Castello” – ODV

“Giovani Scatti” – Mostra Fotografica

Venerdì 4 marzo – ore 18.00

Palazzo di Città – Salone degli Specchi

Conservatorio “Paisiello” Taranto

Concerto Vocale e Strumentale

Lunedì 7 aprile – ore 16.00

Teatro Comunale di Crispiano

Ass. ”Aretè” – Grottaglie

“Cenerentola” –pantomima + coreografia

“Se il tempo fosse un gambero” – Teatro danza

Ass. “Solirunners” – Talsano – Taranto

“Una sposa per due” – Musical

“Apulia Music Arte” – Taranto

Programma musicale

Ass. Arca

“Arca Band” – Performance Musicle

Martedì 8 aprile – ore 9.00

Teatro Comunale di Crispiano

I.C. “Leonardo da Vinci” – Monteiasi/Montemesola

“Bambini…in Danza e Musica”

I.C. “G. Galilei” – Taranto

“Sulle ali del Sogno” – Concerto Strumentale

I.C. “Renato Moro” – Taranto

“Sulle ali del vento”

Programma musicale – Coro

Martedì 8 aprile – ore 16.00

Teatro Comunale di Crispiano

ITT “A. Pacinotti” – Taranto

“THAT’S LIFE” – Musical

Liceo “G. Moscati” – Grottaglie

“EmozioniAMO” – MUSICAL

“Apulia Music Arte” – Taranto

Programma musicale

BANDA CITTA’ CRISPIANO

“Ragazzi in Banda”

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top