Tu Sei Qui
Home > Attualità > Taranto: Premio Delphis d’Oro per l’Agroalimentare 2025

Taranto: Premio Delphis d’Oro per l’Agroalimentare 2025

Con una nuova iniziativa continua l’opera di promozione e valorizzazione dei talenti e delle eccellenze del territorio di Taranto25, il network tra oltre 70 tra aziende, professionisti e associazioni del territorio.

È il Premio “Delphis d’Oro per l’Agroalimentare 2025”, manifestazione organizzata con l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto (ODAF) e con il supporto di Verdidea.

La cerimonia si è tenuta al Teatro Fusco di Taranto, prestigiosa location messa a disposizione dal Comune di Taranto che ha patrocinato la manifestazione; presentata dalla giornalista Nicla Pastore, ha visto anche i Terraròss fra i premiati nonché protagonisti di due coinvolgenti momenti musicali.

Introducendo la serata il Presidente di Taranto 25, Fabio Tagarelli, ha spiegato che «il premio nasce per promuovere e celebrare l’eccellenza agroalimentare della nostra provincia, imprenditori che hanno saputo unire tradizione, innovazione e sostenibilità, contribuendo così al benessere del territorio e delle sue comunità; se Taranto vuole esercitare il suo ruolo di città capoluogo, deve anche saper essere “collante” tra le diverse realtà del territorio jonico: oggi premiamo aziende che appartengono a otto comuni diversi del territorio tarantino».

Sul palco anche Donato Pentassuglia, assessore regionale all’agricoltura, risorse idriche, tutela delle acque e autorità idraulica, che nel suo intervento ha detto «queste serate fanno bene al sistema economico e produttivo pugliese, che vede il PIL agricolo ai primi posti; la nostra agricoltura vede persone e aziende impegnate a lavorare nella legalità e, soprattutto, produzioni di qualità che impattano positivamente sulla salute e sul benessere dei cittadini; una delle mie azioni è stata, attraverso bandi e diverse opportunità, coinvolgere professori universitari e comunità scientifica che hanno parlato delle qualità salutistiche delle produzioni pugliesi che sono sempre più apprezzate».

Sul palco le aziende premiate sono state presentate dal Dottore Forestale Nicola Cristella, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto, e dal Dottore Agronomo Gianmichele Divella, in rappresentanza del gruppo di lavoro di soci di Taranto 25 che le ha selezionate.

Queste le otto aziende che hanno ricevuto il “Delphis d’Oro per l’Agroalimentare 2025”: Pratopla, Perrini Olive, Az. Agr. Curtimaggi, L’Archetipo, Masseria Cappella, Fornerie Laertine, Centro Ittico Taranto, Ganto; si tratta di un premio unico nel suo genere, personalizzato e realizzato a km zero da artigiani 4.0 del territorio con materiali a basso impatto ambientale nel segno della sostenibilità.

Un Premio speciale è stato conferito ai Terraròss, insigniti quali Ambasciatori nel Mondo della Cultura Agricola Pugliese e Tarantina. I “Suonatori e Menestrelli della Bassa Murgia” hanno improvvisato anche due brani sul palco coinvolgendo tutto il folto pubblico del Fusco quasi sold out. In chiusura sono riusciti anche a personalizzare una delle loro canzoni sulla base dei prodotti agroalimentari premiati con loro nella serata. Una capacità inventiva e creatività musicale degna della loro straordinaria carriera che li vede testimonial privilegiati in contesti internazionali che vanno dalle feste di Madonna allo straordinario intrattenimento musicale offerto ai grandi della terra durante l’ultimo G7 tenutosi in Puglia.

Le aziende premiate rappresentano una selezione di alcune delle eccellenze del comparto agroalimentare del territorio, operanti in questi settori: agricoltura biologica, vivaismo/florovivaismo, itticoltura, settore vitivinicolo, trasformazione del prodotto agricolo, zootecnia, olivicolo, orticolo, officinale e agriturismo.

Una difficile attività di ricerca e analisi affidata al gruppo di lavoro, che si è avvalso della collaborazione dell’ODAF della Provincia di Taranto, in particolare del Presidente Provinciale, e dei soci di Taranto 25: Annapaola Scrimieri, Antonio Zingaropoli, Ennio Barnaba, Fabio Tagarelli, Fiorella Occhinegro, Gianmichele Divella, Gildo Schievano, Renato Galeone, Nicola Donadio e Monica Egitto; a breve il gruppo di lavoro riprenderà i lavori per l’edizione 2026.

Il nome del premio “Delphis d’Oro”, già utilizzato da Taranto 25 per analoghe iniziative in altri settori, ricordiamo il Delphis d’Oro per lo Sport, evoca il “Delfino comune”, specie di mammifero presenti nei nostri mari, simbolo di eleganza, intelligenza e appartenenza alla nostra comunità.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top