Tu Sei Qui
Home > Cultura > Lecce: Parole in Tavola. Cibo per la cultura

Lecce: Parole in Tavola. Cibo per la cultura

Domenica 26 gennaio, alle ore 18.30, alla Biblioteca Bernardini, il secondo incontro di “PAROLE IN TAVOLA – CIBO PER LA CULTURA” rassegna letteraria legata all’enogastronomia nata dalla collaborazione tra il Polo Biblio-museale di Lecce e Gambero Rosso Academy Lecce. Ospite della serata Anna Prandoni, giornalista e scrittrice, direttrice di «Gastronomika», autrice del saggio “Il senso buono” edito da Linkiesta Books nel 2024 in dialogo con Alfredo Polito, autore e redattore esperto in comunicazione enogastronomica. Nella serata in degustazione “Riso al Salto” dello chef  Daniele Perrone e i vini del consorzio Lambrusco doc.

Il lavoro di ricerca della giornalista, che da 25 anni indaga l’enogastronomia, si pone come ponte tra chi lavora nel settore e chi ne fruisce. Oggi le dicotomie sono all’ordine del giorno in ogni contesto: i nove capitoli del saggio spiegano quelle più evidenti nel campo dell’alimentazione, del vino e della ristorazione e prova a trovarne una sintesi efficace.

Tra modernità e tradizione, tra biodinamico spinto e agricoltura intensiva, tra cucina ipercreativa e recupero ossessivo delle tradizioni fermentative, tra vino naturale e convenzionale, tra vegani a tutti i costi che mangiano quinoa prodotta disboscando foreste e carnivori che si nutrono solo di chianina, a tavola le fazioni si scontrano e la verità si allontana sempre di più. Perché anche il partigiano più etico proverà a tutti i costi a persuaderci della bontà della sua tesi e si opporrà strenuamente a quelle propugnate dall’opposta curva gastronomica, climatica, enologica.

La tesi di fondo è cercare un giusto mezzo tra visioni sempre più partigiane, che stanno esacerbando il dibattito e hanno necessità di una mediazione. Con la sua ricerca Anna Prandoni cerca di riportare i grandi temi del dibattito alla responsabilità civile del buon senso.

Anna Prandoni già direttore responsabile de «La Cucina Italiana» e di «Grande Cucina» e web editor di Italian Gourmet, è stata responsabile dei corsi gourmet e digital advisor per l’Accademia Gualtiero Marchesi, direttore responsabile de «Il panino italiano» e advisory board member dell’omonima Accademia.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top