Grazie al Cerimoniale della Presidenza della Repubblica e all’Università del Salento siamo riusciti a fare recapitare al Presidente della Repubblica il nostro papavero resistente con la lettera di accompagnamento che vi riportiamo a seguire.
La Mesagne libera, democratica e ANTIFASCISTA da oggi è nelle mani anche del nostro Presidente Mattarella.
IL TESTO DELLA LETTERA
Caro Presidente Mattarella,
Le scrivo a nome del Direttivo della sezione Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Mesagne, in provincia di Brindisi, che mi onoro di presiedere.
Siamo grati per questa Sua presenza a Lecce in un’occasione così importante per i nostri giovani universitari, come l’inaugurazione dell’Anno accademico e siamo emozionati nel consegnarle il simbolo distintivo della nostra sezione: il PAPAVERO RESISTENTE.
Realizzato a mano e chiaramente ispirato ai valori che Lei ben rappresenta, quelli conquistati con la RESISTENZA e sanciti dalla nostra COSTITUZIONE, il papavero è l’oggetto che distribuiamo in tutte le scuole della nostra Città per ricordare i nostri partigiani, a cui dobbiamo la libertà e la democrazia. Il piccolo bocciolo, invece, rappresenta i giovani e il futuro, perché mai come in questi tempi c’è bisogno di seminare papaveri forti e freschi.
L’affetto e il rispetto che nutriamo per lei sono rivolti non solo alla sua figura istituzionale, ma anche alla sua persona. Avvertiamo, infatti, la sua presenza come un faro che illumina con il suo agire e le sue parole il buio di questo momento storico.
Con i migliori auguri e infinita riconoscenza.
Carla Graduata
Presidente ANPI Mesagne
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!