Site icon Idea Radio nel Mondo

Arnesano: Concerto dei vincitori del premio Valerio Gentile

Il 2025 di Opera Prima si apre nel segno della lirica. Sabato prossimo, 18 gennaio, alle ore 19.30, sul palco del Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano (Le) arrivano i vincitori del Premio internazionale “Valerio Gentile” la cui XXVII edizione si è svolta al Teatro Sociale di Fasano (Br) lo scorso dicembre. In particolare saranno ospiti il secondo premio Chiara Salentino, soprano, e il terzo premio, Saori Sugiyama, mezzosoprano, accompagnati dal pianista Alessandro Stefanelli al pianoforte. Il programma che proporranno spazia attraverso tre secoli di storia dell’opera, da Porpora a Puccini, offrendo un ricco panorama del repertorio lirico. Gli artisti interpreteranno alcune delle arie più celebri e amate del repertorio operistico italiano e francese, tra cui la toccante “Mi chiamano Mimì” dalla Bohème di Puccini, la seducente Habanera dalla Carmen di Bizet, e la virtuosistica aria “Come scoglio immoto resta” seguita dal simpatico duetto delle sorelle, Dorabella e Fiordiligi, “Prenderò quel brunettino” dal Così fan tutte di Mozart, fino alla preziosa “Io son l’umile ancella” di Cilea.

Così per il quinto appuntamento della 7° Stagione Concertistica realizzata dall’Associazione Musicale Opera Prima, con la direzione artistica di Ludovica Rana, con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno della Regione Puglia.

Opera Prima con questo concerto conferma l’attenzione verso i giovani talenti e la collaborazione con importanti realtà del territorio come, in questo caso, l’Associazione Culturale “Valerio Gentile” che dal 1997 organizza il Premio Internazionale di Canto Lirico Borsa di Studio in collaborazione con i Conservatori di Bari e Monopoli. In questi decenni centinaia di giovani cantanti si sono affacciati al Concorso e tanti di essi oggi calcano le scene dei Teatri del mondo.

Biglietto 7 euro

Biglietto on line su https://www.vivaticket.com

Per info e prenotazioni 3274562684 e su stagioneconcertisticaoperaprima.com/concerto-lirico

CURRICULA

Chiara Salentino, soprano

Chiara Salentino, nata a Casarano il 17/01/1994, consegue il diploma di laurea di I e II livello in canto lirico rispettivamente nel 2019 e 2024 presso il Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli. Inizia gli sudi con il M° R. Casucci per poi specializzarsi con il M° M. Chiarolla. Nel 2019 vince il primo premio al concorso “Lucia Totaro”, nel 2022 vince il primo premio presso l’ottava edizione del Concorso Internazionale di canto lirico “Tommaso Traetta”, nel 2024 vince il “Premio Speciale Callas” al 15° concorso internazionale di canto lirico città di Brescia “Omaggio a Maria Callas” e a dicembre dello stesso anno vince il secondo premio alla ventisettesima edizione del concorso internazionale di canto lirico “Valerio Gentile”. Nel frattempo debutta in ruoli come: La Serva Padrona, Adina ne “L’elisir d’amore” di G. Donizetti, la cugina nella “Madama Butterfly” di G. Puccini (selezionata dal M° D. Oren, Teatro Comunale di Bologna), soprano solista nei “Chichester Pslams” di L. Bernstein (selezionata dal M° D. Oren), una contadina ne “Le nozze di Figaro” di W. A. Mozart (selezionata dal M° M. Dendievel), un pastorello nella “Tosca” di G. Puccini (selezionata dal M° O. Lyniv), seconda apparizione nel “Macbeth” di G. Verdi (selezionata dal M° D. Oren), una suora nella “Suor Angelica” di G. Puccini (selezionata dal M° R. Abbado).

Nel 2022 vince l’audizione come artista del coro aggiunta presso il Teatro Petruzzelli di Bari. Nel 2023 vince le audizioni come artista del coro aggiunta presso il Teatro Comunale di Bologna e la Fondazione Arena di Verona. Nell’ottobre 2023 vince il primo posto nel concorso pubblico per soprano a tempo indeterminato presso il Teatro Comunale di Bologna.

Saori Sugiyama, MEZZOSOPRANO

Nata nel 1996 a Niigata, in Giappone, si è esibita in canto presso l’Università Musicale Showa frequentando ivi un successivo corso di opera lirica. Ha frequentato corsi di perfezionamento di D. Mazzola, M. Devia, E. Palacio e C. Santoro. Si è esibita in lezioni pubbliche con A. Zedda, J. D. Flòrez, F. Luisi e D. Rustioni. 

Ha completato l’istituto di allenamento per l’opera del Nuovo Teatro Nazionale di Tokyo il quale, tra le attività di formazione personale, comprendeva un breve viaggio-studio all’estero, in Italia, ed annesso corso alla Scala. Ha quindi ricevuto lezioni di canto e musica da vari professionisti tra i quali Luciana D’Intino, Vincenzo Scalera e Michele D’Elia, che tutt’ora ringrazio. 

Ha ricevuto il secondo premio al Concorso Vocale Italia-Giappone 2021. In Italia, ha ricevuto il primo premio al Concorso musicale internazionale “Luigi Zanuccoli” nel Maggio 2024. Dopo aver vinto il secondo premio al Concorso musicale internazionale “Tommaso Traetta”, ha ricevuto premio speciale migliore interpretazione Rossiniana al Concorso musicale internazionale “San Colombano” nell’ottobre 2024. È stata selezionata per entrare all’Accademia Rossiniana nell’estate del 2023 debuttando nei ruoli di Melibea e Maddalena in “Viaggio a Reims”.   

Quest’estate ha partecipato al festival di Valle d’Itria, in Martina Franca, e ha fatto il suo debutto cantando Clotilde in “Norma”, diretta da Fabio Luisi.

Alessandro Stefanelli, pianista

Alessandro Stefanelli è pianista e maestro collaboratore. Nato a Taranto e romano d’adozione, nonostante la giovane età (classe 1994), ha già collaborato con alcuni dei più celebri cantanti d’opera e ha lavorato nei principali teatri lirici d’Europa, tra cui la Bayerische Staatsoper, il Teatro Real di Madrid, il Festival di Pasqua di Salisburgo, il Teatro dell’Opera di Roma e il Det Kongelige Teater di Copenaghen.

Recentemente ha collaborato con il Maestro Antonio Pappano per la nuova produzione di La Gioconda al Festival di Pasqua di Salisburgo 2024, con Anna Netrebko, Jonas Kaufmann e Luca Salsi. Nel 2023, sempre a Salisburgo, è stato assistente musicale di Andris Nelsons per la produzione di Tannhäuser, con Jonas Kaufmann, Christian Gerhaher, Marlis Petersen e Georg Zeppenfeld.

Nel 2024 è stato invitato dalla Royal Danish Opera di Copenaghen come continuista per la nuova produzione de Le Nozze di Figaro, diretta da Nicholas McGegan, e come pianista di sala per Orest di Manfred Trojahn, sotto la direzione di Marie Jacquot. Nello stesso anno ha collaborato con Rinaldo Alessandrini al Teatro dell’Opera di Roma per una produzione di Giulio Cesare di Händel ed è stato solista al Glockenspiel in Die Zauberflöte di Mozart. Nella stagione 2022/2023, è stato pianista invitato al Teatro Real per l’apertura di stagione con Aida, diretta da Nicola Luisotti.

Alessandro ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Monopoli sotto la guida di Paola Bruni, Benedetto Lupo e Riccardo Panfili.

DA SETTEMBRE A PASQUA CON OPERA PRIMA

La Stagione concertistica di Opera prima prosegue fino ad aprile: si presenta con oltre trenta artisti protagonisti di un variegato cartellone che attraversa gli stili, suddiviso in dieci appuntamenti. I primi sette, uno al mese fino a marzo, sono come sempre di scena nel Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano (Le), mentre gli ultimi tre, ad aprile, sono racchiusi nel Festival di Pasqua, preziosa novità della primavera scorsa in casa Opera Prima, sul palco del “Teatrino” dell’ex Convitto Palmieri di Lecce.

Alla sua settima edizione la Stagione Concertistica di Opera Prima si conferma punto di riferimento nella vita musicale salentina e pugliese più in generale, ospitando alcuni fra i più rappresentativi interpreti della scena regionale e nazionale: Filippo Gorini, Andrea Cicalese, Maria Elisa Aricò, Alice Bisanti, Riccardo Zamuner, Ludovica Rana, Alessandro Malagnino, Mayumi Fukuda, Carlo Monopoli, Raffaella Montini, Ippolito Ventura, Enza Pagliara, Dario Muci, Gianluca Longo, Dario De Micheli, Leonardo Gramegna, Luisella De Pietro, Vincenzo Rana, Tony Marzolla, Angelo Montanaro, Massimo Spada e i vincitori del Premio Internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile” dell’8 e 9 dicembre prossimi.

Nel programma, fanno da guida i repertori lirico-vocale e cameristico ma con essi convivono il genere popolare e di tradizione orale pugliese e del sud Italia e le esperienze teatrali, senza dimenticare i programmi per strumento ad arco e a fiato.

Il cartellone 2024 spicca per la sua audacia creativa, offrendo un caleidoscopio di performance che spaziano dallo strumentale, al vocale, al teatro e al popolare, incentrato sugli elementi che da sempre caratterizzano l’attività di Opera Prima: l’originalità delle proposte, la particolarità degli interpreti, la presenza di giovani talenti che conquistano il mondo concertistico europeo e vincitori di concorsi internazionali.

Successivi appuntamenti.

Il 22 febbraio Un palco…all’operetta,con Carlo Monopoli, tenore, Raffaella Montini, soprano, Ippolito Ventura, pianoforte, grazie ai quali immergersi nel magico e divertente mondo dell’operetta.

La programmazione nel teatrino arnesanese si chiude il 22 marzo con Musique Française. Ancora un altro cast di giovanissime e talentuose eccellenze: Alessandro Malagnino, sassofonista, che partendo dalla formazione nel Salento attraversa l’Europa continuando a formarsi e solcando importanti teatri europei, e Mayumi Fukuda, giovanissima pianista giapponese.

Eclatante chiusura con i tre giorni di grande musica che dall’anno scorso hanno arricchito il calendario artistico pugliese con il noto format che accomuna grandi realtà europee. Torna dal 18 al 20 aprile 2025 il Festival di Pasqua diretto da Ludovica Rana. Con lei in scena una fucina di musicisti che porteranno la grande musica strumentale durante i festosi giorni del triduo pasquale.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Exit mobile version