Site icon Idea Radio nel Mondo

Uggiano Montefusco: Tombolata Vivente

La Tombolata Vivente di Uggiano Montefusco, ideata dal Gruppo Culturale Aracne e realizzata in collaborazione con 17 partners, tra cui associazioni, enti pubblici e privati, operatori economici, è un originale evento di conoscenza e valorizzazione del territorio. Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere: il gioco della tombola, gioco tipico della tradizione natalizia soprattutto del Sud Italia, diventa uno spettacolo in cui i “numeri” sono persone in carne e ossa e il tabellone è gigante.

L’idea alla base dell’evento è quella di dar vita a un progetto di valorizzazione del ricco patrimonio materiale e immateriale del territorio, usando una formula semplice e in grado di catturare l’interesse dei partecipanti, adulti e bambini. Un vero e proprio spettacolo, in cui a ciascuno dei novanta numeri viventi della tombola è collegato un elemento proprio della cultura del territorio.

Finanziata dalla Regione Puglia, l’iniziativa comprende una serie di attività collaterali, che hanno l’obiettivo di promuovere il territorio con esperienze immersive e miste.

Si comincia domenica 12 gennaio con un tour in bicicletta nel centro storico di Manduria dal titolo Sulle tracce del Natale, tra arte e cultura. L’attività è resa accessibile grazie a biciclette speciali. Alla conclusione del tour è prevista una degustazione sensoriale a base di prodotti tipici presso i Produttori di Manduria. Qualora dovessero esserci avverse condizioni meteorologiche, l’attività si svolgerà presso i Produttori di Manduria, dove sarà organizzata una visita del centro storico “alternativa”.

Dalle 17,00 alle 19,00 è prevista l’apertura straordinaria del Museo dell’Olio a Sava (TA), alla scoperta di uno dei numeri della tombolata.

Alle 19,30 si proseguecon l’evento “Li noi cosi. Cena narrata delle nove cose”, che si terrà a Manduria presso il Museo Civico. Evento patrocinato dal Comune di Manduria.

Si tratta di una suggestiva degustazione di prodotti e piatti tipici della tradizione natalizia, accompagnata da parole e musica, che mira a proiettare i commensali in un passato dai più dimenticato.

Si prosegue domenica 26 gennaio a Uggiano Montefusco presso l’area antistante la chiesa di santa Maria di Bagnolo ad una particolare attività all’aria aperta: un volo ancorato in mongolfiera. Una guida turistica descriverà il territorio da 40 metri di altezza! Per i partecipanti ci sarà una degustazione a base di dolci natalizi e bevande calde.

Il clou della giornata è la Tombolata Vivente che si terrà in Piazza Castello a Uggiano Montefusco (TA). Il gioco inizierà dopo la parata dei 90 numeri viventi per le vie del paese. Musica, folklore, cultura e tanto divertimento saranno gli ingredienti di un vero e proprio spettacolo popolare.

PROGRAMMA COMPLETO:

ASPETTANDO LA TOMBOLATA VIVENTE

ore 9,00

Tour guidato in bicicletta nel centro storico di Manduria sulle tracce del Natale

Partenza da Produttori di Manduria. Al rientro degustazione di prodotti tipici.

Attività gratuita e accessibile con prenotazione obbligatoria al 320 384 4429.

In caso di pioggia l’attività sarà sostituita da un particolare “tour virtuale” che si terrà al chiuso presso i Produttori di Manduria.

Ore 17,00-19,00

Apertura straordinaria con visita guidata del Museo dell’Olio di Sava

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria al 320 8543101

Ore 19,30

Li noi cosi- Cena narrata delle nove cose

Museo Civico Via L. Omodei, 28 Manduria (TA)

Costo € 5,00. Posti limitati con prenotazione obbligatoria al 329 3757972

Attività al coperto.

LA TOMBOLATA VIVENTE

Ore 10,00-13,00

Volo ancorato in mongolfiera alla scoperta del territorio

c/o Chiesetta Santa Maria di Bagnolo – Uggiano Montefusco (TA)

Attività con prenotazione obbligatoria al 329 3757972

Degustazione di dolci della tradizione e bevande calde

Ore 17,00

Parata dei 90 numeri viventi per le vie del paese e gioco

Piazza Castello – Uggiano Montefusco (TA)

Le cartelle saranno distribuite dietro obolo volontario il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Vuoi entrare nel gioco? Diventa un Numero Vivente!

 Chiama il 329 3757972

Per info e aggiornamenti sulle singole attività segui le pagine Facebook e InstagramGruppo Culturale “Aracne” Uggiano Montefusco.

Iniziativa finanziata nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Prodotti turistici a tema festività natalizie” diretto ad acquisire manifestazioni di interesse per innovare e diversificare l’offerta turistica pugliese, sostenendo la nascita, lo sviluppo e la qualificazione dei prodotti turistici in puglia- POC PUGLIA FESR – FSE 2014-2020 asse VI “Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali” Azione 6.8 “interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Exit mobile version