Dalla collaborazione tra Polo Biblio-museale e Gambero Rosso Academy – che con la sua scuola di cucina ha sede negli spazi della Biblioteca Bernardini – nasce una rassegna letteraria legata all’enogastronomia che porterà a Lecce le più autorevoli firme del settore.
Un ciclo di appuntamenti che racconteranno quanto l’enogastronomia sia strettamente legata alla cultura e all’identità dei territori ‒ al di là di ricettari e presunte tradizioni divisive ‒ fondata su elementi storici, giuridici, geografici, letterari in continua evoluzione.
In Biblioteca si ritroveranno, a partire da gennaio fino ad aprile 2025 ‒ ma già con l’obiettivo di una prosecuzione nel successivo autunno ‒ alcuni tra i principali esponenti del mondo accademico, giornalistico e letterario esperti della materia. Una rassegna di ampio respiro e spessore accompagnata, in ogni appuntamento, da degustazioni enogastronomiche a tema curate da Gambero Rosso Academy.
Il programma:
Lunedì 13 gennaio, alle ore 18.30, tema della serata:“La difficoltà della ricostruzione: cultura gastronomica e storiografia alla prova dell’identità nazionale” con Michele Antonio Fino, giurista, autore di “Non me la bevo”, Mondadori (2024) e “Gastronazionalismo”, People (2021) e Luca Cesari, storico della gastronomia, autore di “Storia della pasta in dieci piatti”, Il Saggiatore – Premio Bancarella della cucina (2021) e “Storia della pizza – Da Napoli a Hollywood”, Il Saggiatore (2023). Gli autori dialogano con Luca Bandirali (Unisalento). Nella serata in degustazione: Carbonara al tartufo salentino e vini “Donna Fugata”.
Lunedì 27 gennaio, alle ore 18.30, incontro con Anna Prandoni, giornalista e scrittrice, direttrice di «Gastronomika», per la presentazione del saggio “Il senso buono” edito da Linkiesta Books nel 2024. Dialoga con l’autrice Alfredo Polito, autore e redattore esperto in comunicazione enogastronomica.
Lunedì 10 febbraio, alle ore 18.30, incontro con Alberto Grandi, professore di Storia del cibo e conduttore di “DOI – Denominazione di Origine Inventata” per la presentazione del libro “La cucina italiana non esiste – Bugie e falsi miti sui prodotti e i piatti cosiddetti tipici” edito daMondadori nel 2024. Dialogano con l’autore Fiorella Perrone e Nick Difino, foodteller e conduttore di “Mezzogiorno e dintorni” su Telenorba.
Lunedì 24 febbraio, alle ore 18.30, dialogano sul tema “Potere di un libro: l’assassina, da tradizione recente a simbolo di Bari”, Gabriella Genisi, creatrice del personaggio letterario Lolita Lobosco con Celso Laforgia Almeida, chef di Urban Assassineria Urbana, Bari, Nick Difino, , foodteller e conduttore di “Mezzogiorno e dintorni” su Telenorba.
e Fiorella Perrone, Gambero Rosso Academy. In degustazione nella serata Assassina di Mare.
Lunedì 10 marzo, alle ore 18.30, incontro con Fidaa Abuhamdiya e Silvia Chiarantini, presentano “Pop Palestine: viaggio nella cucina popolare palestinese” edito da Meltemi (2024) in dialogo con la giornalista Jessica Niglio.
Lunedì 24 marzo, alle ore 18.30, incontro con Gabriella Morini, Docente di chemorecezione del sapore e autrice di “De gustibus – Sul gusto negli esseri umani e negli altri animali”, Topic (2023) e Alberto Capatti, storico della gastronomia italiana, autore di “Storia del Panino Italiano”, Slow Food Ed. (2024) in dialogo con Fabio Pollice geografo e rettore dell’Università del Salento.
Lunedì 14 aprile, alle ore 18.30, incontro con Eugenio Signoroni, Giornalista e Curatore Guide Slow Food, autore di “Fresco. Conoscere, scegliere e cucinare il pesce”, Giunti (2024) e Gabriele Rosso (Slow Wine) autore di “Storia del pane – Un viaggio dall’Odissea alle guerre del XXI secolo”, Il saggiatore (2024), in dialogo con il giornalista Pierpaolo Lala.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!