Site icon Idea Radio nel Mondo

Taranto: Concerto Sotto il cielo di Modugno

Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Valter Sivilotti. Con Mario Incudine, da  “Amara terra mia” a “La donna riccia”. In scena anche i musicisti Pino Ricosta, Manfredi Tumminello e Antonio Vasta. A cura dell’ICO e del Comune di Taranto. Direzione artistica Piero Romano

Domenica 12 gennaio alle 19.30 al teatro Orfeo di Taranto, “Sotto il cielo di Modugno”, ottavo appuntamento con la Stagione Eventi musicali 2024/2025. Uno degli artisti pugliesi più amati, con brani popolari che vanno da “Amara terra mia” a “La donna riccia”. Protagonista l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Valter Sivilotti, con la straordinaria voce di Mario Incudine e, i musicisti in scena, Pino Ricosta, Manfredi Tumminello e Antonio Vasta. Poltronissima: 40euro; Platea e Prima galleria: 30euro; Seconda galleria: 20euro; Terza galleria: 15euro.

Un viaggio da Sud a Sud, sulle note delle canzoni di Domenico Modugno, quelle legate alla Sicilia, a una terra che lui ha adottato perché, come gli disse Frank Sinatra: «Fingiti siciliano! La Sicilia la conoscono tutti, tutti sanno dov’è e poi il dialetto è molto simile al tuo, al pugliese. Fingiti siciliano e conquisterai il mondo!».

La Stagione Eventi musicali 2024/2025, a cura dell’Orchestra Magna Grecia, del Comune di Taranto, della Regione Puglia, del Ministero della Cultura, è realizzata in collaborazione con BCC San Marzano di San Giuseppe, Programma Sviluppo, Teleperformance, Ninfole Caffè, Baux Cucine, Varvaglione Vini. Direzione artistica del Maestro Piero Romano.

Un viaggio quotidiano, si diceva, verso una terra straniera chiamata palcoscenico, una terra da dovere raggiungere e conquistare. Le aspirazioni di un uomo del Sud chiamato Mimì ma che potrebbe avere mille nomi diversi, una storia fatta da mille storie, che si incrocia con quella del suo interprete scorrendo su linee parallele che, sovvertendo ogni regola, si incontrano in uno spettacolo in cui Mario Incudine e Domenico Modugno ci raccontano un mondo che cambia, che lotta, che sogna, che sfida convenzioni e stereotipi.

«Questo tributo al grande Modugno – dice il direttore Valter Sivilotti – mi ha dato occasione per mettere in luce tutti i colori dell’orchestra e di realizzare in una atmosfera di brani molto brillanti, divertenti, uno spettacolo che fosse travolgente; conoscendo il grande talento di Mario Incudine, il pubblico avrà modo di divertirsi e di godere di qualcosa di originale e che sprigiona grande fascino. Sarà una bella sfida, grazie a un repertorio che mi ha permesso di ingranare la quinta e spingere l’orchestra al massimo».

«Ho ascoltato Modugno fin da bambino – dice Mario Incudine – affascinato dal suo modo di essere artista trasversale. Incuriosito dal suo precorrere i tempi, inventare mode, anticipare tendenze; e poi il fascino del suo sapere raccontate così bene la mia terra, la Sicilia, in un modo così poetico e raro».

STAGIONE EVENTI MUSICALI 2024/2025 – “Sotto il cielo di Modugno”, domenica 12 gennaio alle 19.30, Teatro Orfeo di Taranto. Poltronissima: 40euro; Platea e Prima galleria: 30euro; Seconda galleria: 20euro; Terza galleria: 15euro. Biglietti su Vivaticket. Info: Orchestra Magna Grecia Taranto – Via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935): orchestramagnagrecia.it . La Stagione Eventi musicali 2024/2025 è presente anche su Facebook e Instagram.

Prossimo appuntamento: “Anima doppia – Un viaggio fra pianoforte e violoncello”, sabato 18 gennaio alle 21.00, Teatro Orfeo di Taranto. Poltronissima: 35euro; Platea e Prima galleria: 25euro; Seconda galleria: 15euro; Terza galleria: 10euro.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Exit mobile version