Tu Sei Qui
Home > Cultura > Martina Franca: Vincent Van Gogh L’odore assordante del bianco

Martina Franca: Vincent Van Gogh L’odore assordante del bianco

Domenica 5 gennaio 2025, con una doppia replica, alle 18.00 e alle 21.00, andrà in scena presso il Piccolo Teatro Comunale “Valerio Cappelli” di Martina Franca lo spettacolo Vincent Van Gogh – L’odore assordante del bianco.

Il progetto, promosso dall’associazione culturale Mousiké, con il patrocinio del Comune di Martina Franca, per il tramite dell’Assessorato alle Attività Culturali e allo Spettacolo, vede coinvolti sette allievi attori dell’accademia della Fondazione INDA di Siracusa, i quali si propongono con il loro lavoro di indagare attraverso il testo di Stefano Massini la profonda alchimia che lega l’uomo all’arte.

Nel silenzio e nella cancellazione assoluta del colore viene rappresentato il dramma di Vincent Van Gogh, rinchiuso nel manicomio di Saint-Paul-de-Mausole nel 1889. La drammaturgia ci presenta una delle pagine più oscure della vita del pittore olandese, in preda al tormento e alla totale negazione del colore: una forza esterna che opprime, annulla, acceca e rende sterile la vista e l’anima degli internati. Il rapporto con suo fratello Theo e il riaffiorarsi dei ricordi della vita passata sono per Van Gogh l’unico colore a cui aggrapparsi.

Siamo onorati di accogliere gli allievi di una delle realtà storiche della formazione e produzione teatrale italiana. L’istituto Nazionale del Dramma Antico celebre per l’organizzazione del ciclo di rappresentazioni classiche presso il Teatro greco di Siracusa è emblema di garanzia artistica e culturale. Un percorso che ha visto passare generazioni di grandi attrici ed attori. Ospitiamo a Martina Franca giovani attori della scuola dell’INDA, fra i quali spicca un nostro concittadino, Davide Carella, in questo spettacolo regista ed attore. Questo è un ulteriore segnale della vicinanza e del sostegno che l’Amministrazione continua doverosamente a dare ai talenti del nostro territorio”, ha dichiarato l’Assessore alle Attività Culturali e allo Spettacolo, Carlo Dilonardo

In scena: Davide Carella, Giovanni Costamagna, Gabriele Esposito, Ludovica Garofani, Salvatore Mancuso, Riccardo Massone. Assistente alla regia: Flavio Tomasello Regia: Davide Carella

Info e prenotazioni: 371 115521 / 3402783119

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top