Tu Sei Qui
Home > Attualità > Oria: Rappresentazione della Nascita di Federico II

Oria: Rappresentazione della Nascita di Federico II

Mercoledì Primo Gennaio, ad Oria si terrà la rappresentazione della “Nascita di Federico II”.

Il corteo con musici e sbandieratori, partirà alle 19:00 da piazza Lorch e accompagnerà Costanza presso parco Montalbano, dove ai piedi del castello sarà allestita una tenda dove verrà rappresentata la nascita di Federico II, tra dame, cavalieri e popolani in abiti d’epoca, musici e sbandieratori, giocolieri, giochi di fuoco stand con prodotti tipici gastronomico ad animare la piazza.

Federico nacque il 26 dicembre 1194 a Jesi, nelle Marche, dall’imperatore Enrico VI di Svevia e da Costanza d’Altavilla. Nipote di Federico Barbarossa, Federico II fu considerato da alcuni una “meraviglia del mondo”.  Per tutta la prima metà del 13° secolo, l’imperatore svevo si mosse con spregiudicatezza e inventiva in un complesso scenario politico, che egli influenzò fortemente e di cui fu protagonista per un cinquantennio. Il centro della sua politica fu il Regno di Sicilia e la sua corte a Palermo fu il luogo d’incontro delle culture cristiana, araba, ebraica e greca.

Evento a cura di Idea Radio con la collaborazione del “CAF Patronato SILCED Zero Carta” di Oria e il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di  Oria.

Una serata tra arte, cultura e degustazione di prodotti gastronomici.

L’appuntamento rientra nel calendario di eventi natalizi “Oria… il Natale è qui”

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top