Sabato 28 dicembre il momento clou dei festeggiamenti patronali. Mottola si tuffa nel Medioevo.
È il giorno più atteso. Sabato, 28 dicembre a partire dalle 18.00, a Mottola la grande festa medievale Thomas Becket AD 1170 con oltre 500 figuranti, l’imponente videomapping, allestimenti dell’epoca e artisti di strada. Ospite speciale sarà l’attrice e presentatrice Antonella Carone. Nata in Puglia nel 1988, ha conquistato il pubblico interpretando il personaggio di “Perfidia” nella saga cinematografica dei “Me contro Te”. Sarà lei la protagonista di un reading speciale che arricchirà l’atmosfera suggestiva del grande evento dedicato al santo patrono.
“Echi da Canterbury” il sottotitolo scelto per questa XXXII edizione. Si comincia alle 18 quando due imponenti cortei attraverseranno la città per rappresentare la traslazione delle reliquie di Thomas Becket e la penitenza di Enrico II alla tomba del santo. Ci saranno figuranti in abiti d’epoca che ricorderanno i vari protagonisti della società del tempo: il clero, la nobiltà e il popolo.
A seguire, l’arrivo in piazza con arcieri, sbandieratori, musici e giullari. Qui andrà in scena lo spettacolo tratto da “Assassinio in Cattedrale” su testo di Thomas Stearns Eliot, la regia di Antonio Minelli e la formula di un videomapping reading con attore live. Queste tecnologie di altissimo livello daranno la possibilità di trasformare la facciata del palazzo comunale – lì dove si svolgerà il clou della manifestazione in piazza – in una tela narrativa. Durante alcune scene, poi, le proiezioni risponderanno ai movimenti degli attori dal vivo, creando un connubio tra il reale e il virtuale.
Attraverso dialoghi e testi basati sul testo di Eliot, il passato prende vita. Il videomapping, con immagini gotiche e simboliche, trasformerà l’architettura in un elemento narrativo, mentre la musica dal vivo, le voci narranti e le tecnologie contemporanee creeranno un’esperienza in grado di catturare l’attenzione del pubblico e trasportarlo in un’altra dimensione.
La sinergia tra performance dal vivo, musica originale ed effetti è in grado di creare un’esperienza multisensoriale unica. Inoltre, il focus sul messaggio universale della pace rende la manifestazione particolarmente significativa nel contesto attuale, richiamando una riflessione collettiva su temi universali. Produzione artistica Formediterre. Sul palco la compagnia Satyrion di Leporano.
«L’evento – spiega il direttore artistico, Antonio Minelli- trae ispirazione dalla vicenda di Thomas Becket e dalla sua lotta tra potere temporale e spirituale. Il culmine dello spettacolo sarà il momento del martirio: la scena centrale, in cui le ombre dei cavalieri avanzano minacciose e la figura di Becket si illumina, risulterà di particolare intensità emotiva».
Le esibizioni degli artisti di strada saranno intervallate dal videomapping che sarà riproposto più volte nel corso della serata, in modo da offrire a tutti la possibilità di non perdere questo spettacolo maestoso. Ma non finisce qui perché Mottola, sino al 29 dicembre, si trasforma in una cittadina medievale regalando una vera e propria esperienza immersiva in questo periodo storico, complice anche l’animazione a tema nel centro storico che sarà arricchita da banchi dei mestieri dell’epoca, artisti di strada e musici, con allestimenti a cura delle realtà locali. Infine, proiezioni di immagini del santo e del territorio.
Tra le tante associazioni e gruppi provenienti da tutta la regione per prendere parte all’evento, sarà presente anche gruppo proveniente da Cersosimo, accompagnato dalla delegazione comunale. Questo paese è un piccolo comune nei pressi di Potenza e sorge intorno ad un antico monastero e, con Mottola, nota per le sue straordinarie Grotte di Dio, condivide le comuni origini bizantine.
Il 29 dicembre la festa religiosa con la celebrazione eucaristica in chiesa Madre (ore 10:30), presieduta da Mons. Sabino Iannuzzi, vescovo della diocesi di Castellaneta, la processione con l’immagine del santo, trasportata sul carro fino alla piazza centrale e la tradizionale cerimonia delle chiavi donate dal sindaco, Giampiero Barulli, al santo patrono. Al termine, la consegna del Becket d’oro a una personalità del territorio.
Nei giorni 28 e 29 è previsto un servizio di bus navetta dalle aree parcheggio al centro città e ritorno.
L’evento è organizzato dall’associazione Gli Araldi di San Tommaso Becket con il comune di Mottola e il sostegno della Regione Puglia – Puglia Promozione – Puglia Culture | POC Puglia 2014-2020 – Asse VI – Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche” e della parrocchia Santa Maria Assunta di Mottola.
Per info www.becket1170.it e canali social degli Araldi di San Tommaso Becket.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!