Tu Sei Qui
Home > Eventi > Guagnano: Ritorna Ritratto di famiglia

Guagnano: Ritorna Ritratto di famiglia

Ritorna “Ritratto di famiglia”, progetto finanziato nell’ambito della seconda edizione dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità”, l’iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Puglia che ha l’obiettivo di sostenere progetti culturali finalizzati alla sensibilizzazione sul tema della parità di genere.

“Ritratto di famiglia” organizzato in collaborazione con il Comune di Guagnano e la Commissione Pari Opportunità, è una rassegna cinematografica che esplora la famiglia mettendo al centro la prospettiva femminile. Questa iniziativa mira a indagare il ruolo della donna all’interno del nucleo familiare, evidenziando le sue sfide, conquiste e la complessità delle sue esperienze. Attraverso una selezione di film che trattano temi come l’emancipazione, l’equilibrio tra carriera e vita domestica, e le dinamiche di genere, la rassegna intende stimolare una riflessione profonda sul contributo fondamentale delle donne nella costruzione delle relazioni familiari e sociali.

Seconda serata della rassegna giovedì 19 dicembre alle 18.00 con la proiezione del film “Gli eroi del Natale”, film d’animazione che racconta la storia della natività vista attraverso gli occhi degli animali del presepe.

Il film d’animazione narra la storia famiglia più famosa del mondo, che vede una Maria palesemente rappresentata come un’adolescente che deve essere accompagnata verso il suo nuovo incarico, una posizione letteralmente caduta dal cielo nella sua vita tranquilla. La storia di Maria, donna bambina, è raccontata senza stereotipi attraverso gli occhi degli animali del presepe, in una società patriarcale che vede la difficoltà persino di Giuseppe nell’accettare il ruolo di padre putativo del “nuovo re”, rassicurato solo dall’intervento di un angelo del Signore.

Terza ed ultima serata domenica 29 dicembre sempre alle 18.00 con la proiezione di “Barbie”, una parabola femminista incentrata su uno dei personaggi iconici della cultura pop mondiale: la Barbie.

Nel film dietro all’apparente immagine colorata e stucchevole si nasconde in realtà una spietata critica alla nostra società e al sistema patriarcale. Nel mondo di Barbie, Barbieland, sono le donne a ricoprire tutte le posizioni lavorative importanti, ad avere una casa solo per loro, a essere autonome e di successo.  Cosa che Barbie scoprirà non avvenire nel mondo reale, dove si reca in preda a dubbi sull’esistenza insieme a Ken e dove incontrerà per la prima volta il patriarcato nelle sue varie forme.

Appuntamento presso il circolo Arci Rubik in via Cellino 5.

Per info 3662933859

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top