Tu Sei Qui
Home > Primo Piano > Brindisi: Incontro per parlare di Intelligenza Emotiva

Brindisi: Incontro per parlare di Intelligenza Emotiva

La Bottega delle Storie di Brindisi è lieta di invitare Giovani e Adulti ad un evento organizzato in sinergia con ISBEMper il Progetto SWITCH (Save Wellness In To Crisis of Humanity) e con il COMEPER per il Progetto ViVa_VOLO (Visione e Valori del Volontariato).

INTELLIGENZA EMOTIVA: cos’è e perché può migliorare la nostra vita

Anna TASSIELLI, Psicologa e Psicoterapeuta

Palazzo NERVEGNA (Sala Gino STRADA)

Via Duomo, n.20 BRINDISI

Mercoledì, 11-XII-2024

ore 18.00-20.00

Si è sempre pensato che l’Intelligenza Cognitiva sia l’unica competenza necessaria per avere una buona formazione e per raggiungere nella vita il cosiddetto successo. Infatti, le persone cognitivamentecompetenti, cioè quelle istruite, vengono dai più considerate le uniche capaci di capire e controllare i vari aspetti della realtà. Purtroppo, ciò non è vero in quanto la competenza non è la garanzia per avere successo né a livello personale né a livello relazionale. Parecchie ricerche svolte negli ultimi decenni, invero, hanno dimostrato che esiste un altro tipo di intelligenza – quella emotiva – che abbinata a quella cognitiva permette una migliore lettura della realtà, in quanto consente di cambiare l’angolo di visione con cui conduciamo la nostra vita.

Al fine di capire cosa sia l’Intelligenza Emotiva, la prima cosa da sapere è che essa si apprende, cioè possiamo impararla! Emerge così un aspetto dell’essere umano, spesso ignorato se non anche deriso: ognuno di noi genera emozioni che vanno riconosciute, comprese e quindi gestite.

Oggigiorno, pur a valle di varieevidenze scientifiche, non si è acquisito ancora ilvalore e il giusto significato dell’Intelligenza Emotiva e delle reali dinamiche in ognuno di noi.Divenire consapevoli delle nostre stesse emozioni significa riconoscerle al nostro interno, cosa che ci permetterà di incanalarle e regolarizzarle, facendole corrispondere alla oggettiva consistenza degli eventi che ci circondano e in cui siamo totalmente immersi.

In sinergia con l’Intelligenza Cognitiva, l’Intelligenza Emotiva permetteun avanzamento nelle variegate espressioni dell’evoluzione umana, generando stili di vita migliori ed armonici, assicurando uno stabile benessere interiore o predisponendoci ad esso.

E ciò è vero per tutti noi quando affrontiamo le varie fasi della vita con spirito costruttivo,

a partire dall’infanzia e dall’adolescenza fino alla giovinezza e all’età adulta, per arrivare infine alla senescenza, e poi e poi…

È istintivo in ognuno di noi voler lasciare ai posteri un mondo migliore, ricco di valori, di empatia, di benessere per se stessi e per la comunità in cui operiamo ed anche oltre.

Fosse solo per “appagare” questo istinto naturale, prender coscienza dell’Intelligenza Emotiva ed informarsi sulle sue “fattezze”, sulle sue dinamiche e sui suoi processi, è un atto di saggezza, lungimiranza ed … intelligenza!

Per INFO, riferirsi a questi recapiti COMEPER: distante@comeper.it: 338-6191300; 0831-713512

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top