Site icon Idea Radio nel Mondo

Bitonto: L’Arte dello Spettatore Si apre con Stay with me

Si apre domenica 1 dicembre, ore 19:00, al Teatro Traetta di Bitonto l’edizione 2024-25 de L’Arte dello Spettatore (info: asso.riesco@gmail.com , 3516749330 biglietti online su Vivaticket) la rassegna di danza contemporanea del Network Internazionale Danza Puglia sostenuta da Comune di Bitonto e Puglia Culture.

Il primo appuntamento in programma è con Stay with me (!) firmato da  Antonin Comestaz e interpretato da Aya Misaki, Hiro Murata, lo spettacolo è il primo di cinque esclusive nazionali presentate nel cartellone della rassegna diretta da Ezio Schiavulli che programma sette spettacoli da dicembre 2024 a giugno 2025 al Teatro Traetta di Bitonto ospitando coreografi e coreografe provenienti da tutto il mondo come il francese Martin Harriague, la spagnola  Eva Sánchez Martz, la giapponese Akiko Hasegawa e alcune delle eccellenze italiane del panorama coreografico contemporaneo: Silvia Gribaudi, Igor X Moreno e YoY Performing Arts.

Stay with me (!) si concentra sul tema delle relazioni romantiche, con le loro infinite forme ed espressioni. L’amore, spesso visto come un ideale sfuggente, sfida definizioni o limiti precisi, poiché la storia di ogni coppia presenta sfumature uniche. Il titolo ispirato alla canzone pop di Miki Matsumara del 1979 Mayonaka no Door, ha un doppio significato: “Non lasciarmi” e “Stai al passo con me”. La pièce non riguarda solo le relazioni; affronta la dinamica unica di una coppia immaginaria in cui i corpi e le menti si attraggono, si ritirano, si inseguono, si cercano e si trovano.

Antonin Comestaz è un coreografo francese residente a L’Aia. Dopo una carriera come danzatore con le principali compagnie di danza europee, dal 2013 crea opere in collaborazione con il Korzo Theater e il Nederlands Dans Theater e per varie compagnie e illustri accademie di danza. Il suo lavoro è stato presentato e premiato in numerosi importanti festival e concorsi, tra cui, più recentemente, il 6th RIDCC e Nederlandse Dansdagen. Il suo stile è una miscela unica e giocosa di molteplici generi intrisi con una raffinata sensibilità per l’assurdo.

A conclusione di ogni spettacolo si conferma, anche in questa edizione, l’appuntamento A bordo palco: un’occasione in cui il pubblico incontra interpreti e coreografi per approfondire gli aspetti della creazione.

Le attività dell’undicesima edizione del Network Internazionale Danza Puglia, proseguono nel weekend con gli appuntamenti dedicati ad allievi, insegnanti e pubblico negli spazi baresi dell’associazione Ri.E.S.Co (in via Natale Loiacono, 20 a Bari c/o l’Ipercoop La Mongolfiera di Japigia).

Antonin Comestaz guiderà i workshop dedicati agli insegnanti del progetto Network Teachers (sabato 30 novembre) e agli allievi per il Network Students (domenica 1 dicembre).

Domenica 1 dicembre gli allievi avranno inoltre l’occasione di seguire le lezioni di videodanza per il progetto Carta Bianca Students guidati dal danzatore e videomaker Alan El Sakhawi mentre sarà ospite del progetto AzionePrima la responsabile della programmazione danza di Puglia Culture Gemma Di Tullio (ingresso gratuito con prenotazione a +39 351 674 9330 / asso.riesco@gmail.com).

Muovere linguaggi è il titolo scelto per l’edizione 2024-25 del NetworkIDP, progetto di formazione e sensibilizzazione dedicato all’arte coreutica ideato e diretto dal danzatore e coreografo Ezio Schiavulli dedicato alla connessione tra linguaggi che si aprono a visioni del mondo differenti, a tecniche e arti provenienti da tutto il mondo e a percorsi formativi che celebrano l’evoluzione dell’individuo verso un universo artistico inclusivo e in continua trasformazione.

Il progetto, curato dall’Associazione Ri.E.S.CO., vanta per il triennio 2022-2024 il riconoscimento del Ministero della Cultura nella sezione Danza in “formazione e rinnovo generazionale”, del Ministero dei Beni Culturali francese, dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo per i diversi progetti di scambi culturali e si arricchisce del sostegno di Comune di Bitonto e Puglia Culture e di partenariati locali costituiti nel tempo con la Regione Puglia Comune di Bari e il Liceo Artistico e Coreutico De Nittis – Pascali di Bari.

L PROGRAMMA DEL WEEKEND:

SABATO 30 NOVEMBRE

Network Teachers con Antonin Comestaz

10:00 – 12:00 negli spazi dell’associazione Ri.E.S.Co

(Attività riservata agli iscritti)

DOMENICA 1 DICEMBRE

Network Students con Antonin Comestaz

ore 10:00 – 16:00 negli spazi dell’associazione Ri.E.S.Co

Carta Bianca Students con Alain El Sakhawi 

ore 10:30 – 17:00 negli spazi dell’associazione Ri.E.S.Co

(Attività riservata agli iscritti)

Azione Prima con Gemma di Tullio

ore 10:30 – 12:30 negli spazi dell’associazione Ri.E.S.Co

(Attività aperta a tutti ad ingresso gratuito con prenotazione a 351674 9330 asso.riesco@gmail.com)

L’Arte dello Spettatore con lo spettacolo Stay with Me (!)

di Antonin Comestaz, in scena: Aya Misaki e Hiro Murata

ore 19:00 al Teatro Traetta di Bitonto

(Spettacolo di danza contemporanea aperto al pubblico, ticket disponibili all’interno del circuito Vivaticket e al botteghino del Teatro Traetta)

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Exit mobile version