Con D.D. n. N. 00187 del 12/11/2024 la Regione Puglia, nell’ambito dell’Azione 1.8 “Interventi di digitalizzazione della P.A. e diffusione di infrastrutture e servizi digitali a favore di cittadini ed imprese”, Sub Azione 1.8.3 ‘Interventi per la trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni pugliesi’, ha istruito le prime 30 istanze candidate dai Comuni pugliesi, attraverso procedura “a sportello”.
Il comune di Latiano, unitamente ai Comuni di Erchie e Villa Castelli, è risultato vincitore posizionandosi al nono posto ottenendo il finanziamento della somma pari a 400.000,00 €; ufficio alla digitalizzazione, del Comune di Latiano, delegato a svolgere le funzioni di Comune capofila, coordinato dalla dott.ssa Vitamaria Pepe insieme all’assessora dott.ssa Luana Monaco hanno lavorato in sinergia creando una rete per l’ammissione al presente avviso.
La proposta progettuale finanziata prevede in particolare: la digitalizzazione di pratiche di Edilizia Privata conservate dal Comune; l’indicizzazione e metadatazione dei documenti, nonché connessione al fascicolo virtuale, per consentire la costituzione di un archivio su infrastruttura cloud, i cui dati e documenti digitali saranno resi disponibili tramite servizi on line appositamente sviluppati; lo sviluppo di applicativi gestionali e servizi on line.
Un vero passo avanti per rendere ancora più smart l’ente municipale con l’agevolazione di poterlo fare direttamente da casa, senza più recarsi negli uffici comunali.
Questa digitalizzazione va ad integrare un processo già avviato dallo stesso Comune, poichè la trasmissione della pratica online, da parte dei professionisti, è una prassi che l’ente locale ha attivato già da qualche anno evitando attese inutili agli sportelli comunali.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!