Tu Sei Qui
Home > Cultura > Taranto: Rassegna Letteraria Voci di carta

Taranto: Rassegna Letteraria Voci di carta

Evento patrocinato dal Comune di Taranto, assessorato alla Cultura.

La rassegna letteraria “Voci di carta” si prefigge lo scopo di fare da cassa di risonanza, sul nostro territorio, per tutti quegli autori, esordienti e non, che abbiano a cuore l’importanza della letteratura come mezzo di dialogo creativo e costruttivo.
Proprio per rafforzare questo concetto i libri proposti si rivolgono a più fasce d’età.
La comunicazione a volte si veste di quei silenzi che proprio la ferma delicatezza delle voci di carta riesce a interrompere. Quell’inaspettato passaggio da una riflessione interiore a un gesto concreto che diventa punto di svolta culturale per gli individui e la società.
Ogni incontro avrà come obiettivo primario la condivisione di opinioni e letture, un confronto curioso e armonioso tra l’autore e i partecipanti affinché dal dibattito arrivino gli input necessari a riscoprire, in ogni forma di espressione artistica, la materia pulsante di una rigenerazione emotiva e urbana.
Nel presente progetto, con l’aiuto di artisti del territorio, ci occuperemo di realizzare delle pietre di inciampo legate alla rassegna che possano valorizzare il percorso artistico e culturale dell’intera iniziativa. Le pietre d’inciampo nascono da un’idea dell’artista tedesco Gunter Demnig per depositare, nel tessuto urbanistico e sociale delle città europee, una memoria diffusa dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti. Da qui, si è spinta in diffusione come progetto sociale per continuare a promuovere tutto ciò che andava ricordato e “attraversato”, qualcosa per cui valesse la pena fermarsi, inciampare. L’espressione “inciampo” infatti, deve dunque intendersi non in senso fisico, ma visivo e mentale, per far fermare a riflettere chi vi passa vicino e si imbatte, anche casualmente, nell’opera. In questo progetto scrittori e poeti potranno veder realizzate le loro opere letterarie all’interno della pavimentazione del marciapiede scenario appunto della rassegna che si presterà a diventare un percorso mattonato artistico di riflessione.
La programmazione include poetry slam a cura di SlammalƧ – Poetry Slam Puglia, Collettivo di poesia orale e performativa. Coordinamento Sud della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam alla riscoperta della fondamentale rilevanza dell’oralità come strumento di trasmissione di un sapere e di un sentimento condiviso a livello comunitario.
Grazie alla collaborazione della location che ospita la rassegna, ogni presentazione sarà accompagnata da un ambiente sonoro, food e drinks tematici.

Programmazione della rassegna “Voci di carta”

– *Martedì 22 ottobre: *Open Mic – Mostri dentro e fuori (con e senza maschera)
Un’occasione per dare voce alla creatività in una serata aperta a tutti.

– *Martedì 29 ottobre: *Poetry Slam a cura di SlammalƧ – Poetry Slam Puglia, Collettivo di poesia orale e performativa. Coordinamento Sud della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam.

– *Mercoledì 13 novembre: *Domenico Palattella presenta “Attenti a quei due! Le coppie del cinema italiano” (Il Foglio Edizioni).

– *Lunedì 18 novembre: *Lucia Perrucci presenta “Nelle case dei morti non ci sono scale” (Mondadori Edizioni).

– *Mercoledì 20 novembre: *Cristò presenta “Uno su infinito” (TerraRossa Edizioni).

– *Martedì 26 novembre: *Poetry Slam.

– *Mercoledì 27 novembre: *Elvira Nistoro presenta “Particelle indissolubili” (Quia Edizioni).

– *Mercoledì 4 dicembre: *Elio Michelotti presenta “Metti una sera a Taranto” (Print Me).

– * Martedì 10 dicembre, ore 17.30: * Roberta Bruzzone presenta “Narcisismo Mortale” e
“Mirella Gregori” (Mursia Editore).

– *Martedì 10 dicembre: *Poetry Slam.

– *Mercoledì 11 dicembre: *Vanni Schiavoni presenta “Gli Atleti” (Interno Libri).

– *Mercoledì 18 dicembre: *Silvia Rizzo presenta “Vita in affitto” (Les Edizioni).

– *Mercoledì 15 gennaio: *Giuse Alemanno presenta “La trilogia dei Sarmenta” (Las Vegas Edizioni).

– *Mercoledì 22 gennaio: *Francesco Palmieri presenta “Talorni Scigghi e Straquenzi” (Spagine Edizioni).

– *Mercoledì 29 gennaio: *Antonio Fanelli presenta “Il ragazzo col palloncino” (Mama Dunia Edizioni).

– *Mercoledì 5 febbraio: *Egidio Cipriano presenta “Maya non ritorna mai”.

Start ore 21.00 – Info e prenotazioni: 3384273389

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top