Fervono i preparativi per la tre giorni dedicata al Judo. Taranto e Martina Franca saranno protagoniste di un evento sportivo che coinvolgerà le due città valorizzandone peculiarità ed eccellenze.
Il “Trofeo Italia Esordienti B e A – Mister Judo XXX” avrà inizio venerdì 18 ottobre 2024 al PalaMazzola di Taranto con leoperazioni di peso degli atleti, sabato 19 ottobre 2024 si terrà la Gara categoria maschile esordienti B e domenica 20 ottobre 2024 si svolgeranno la Gara categoria femminile esordienti B e la Gara categoria maschile e femminile esordienti A.
La manifestazione è inserita nel Circuito nazionale esordienti Regione Puglia, gara valevole per l’acquisizione dei punteggi nella ranking list nazionale, e ha come fine il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal programma nazionale agonistici della Fijilkam – Settore Judo con particolare riferimento alle iniziative relative al programma eventi dei Giochi del Mediterraneo 2026.
Il grande evento sportivo è organizzato dalla Fijilkam- Federazione italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, la Palestra ASD e Uisp Sport per tutti ed è patrocinato dall’assessorato allo sport della Regione Puglia, dal Comune di Taranto e dal Comune di Martina Franca.
Insieme ai mille jodoka provenienti da tutta Italia si prevede la presenza di staff, accompagnatori e pubblico per un totale di circa 3.000 presenze. Oltre all’aspetto strettamente sportivo, la manifestazione intende contribuire alla promozione del territorio del Comune di Martina Franca e del Comune di Taranto, delle loro eccellenze enogastronomiche e delle bellezze paesaggistiche e culturali. All’interno del PalaMazzola, infatti, sarà allocata un’area dove, durante le tre giornate, ci sarà la possibilità di degustare prodotti tipici locali e di ricevere gadget e materiale informativo relativo ai territori ospitanti. In collaborazione con le Associazioni Ecomuseo della Valle d’Itria e Cooperativa Serapia saranno organizzate visite guidate gratuite nel centro storico e all’interno del Palazzo Ducale di Martina Franca e all’interno della Riserva Naturale Orientata “Bosco delle Pianelle”.
“La manifestazione quest’anno coincide con il Word Judo Day, giornata in cui la Federazione Internazionale di Judo e l’intera comunità del judo celebrano il World Judo Day il 28 ottobre – commenta Lorenzo Micoli, Presidente ASD la Palestra – . Per noi Ottobre è promozione non solo del Judo ma dello sport in generale E’ in corso, infatti, “PROVA LO SPORT” nelle strutture della Polisportiva Arci Martina e della Palestra asd che sta dando ottimi risultati dovuti alle numerose partecipazioni di giovani atlete e atleti che hanno apprezzato le nuove proposte e attrezzature delle due società sportive. Ma abbiamo voluto essere anche protagonisti della campagna di comunicazione promossa dalla Regione Puglia contro la violenza sulle donne “Allenati contro la violenza”, convinti come siamo che attraverso lo sport si possono raggiungere risultati straordinari in questo campo”.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!