La Rete permanente contro la violenza di genere, costituita a Latiano su iniziativa dell’Amministrazione Comunale con la partecipazionedei servizi sociali, delle forze dell’ordine, dei centri antiviolenza del territorio, del collettivo Donne contro la violenza, degli enti del Terzo Settore, delle associazioni di volontariato e del sistema scolastico,promuove sabato 12 ottobre 2024 alle ore 17.00 un corteo per DIRE NO ALLA VIOLENZA MASCHILE SULLE DONNE E DI GENERE, per mettere in campo azioni di informazione e sensibilizzazione volte al contrasto e alla prevenzione della stessa e per esprimere solidarietà alle vittime.
La Rete si è costituita a seguito della brutale aggressione subita da una giovane donna da parte del suo convivente il 25 giugno scorso a Latiano. La vittima, ricoverata all’Ospedale Perrino di Brindisi, è rimasta per alcuni giorni in prognosi riservata, lottando tra la vita e la morte e si è salvata grazie alla richiesta di aiuto lanciata dal figlio minore e dall’intervento dei carabinieri che l’hanno trovata agonizzante, nascosta sotto un lenzuolo nel giardino di casa. Le reazioni a questo gravissimo episodio sono state immediate nella comunità latianese e un gruppo di donne ha dato vita al Collettivo Donne contro la violenza, che è stato propulsivo nell’avvio del processo di discussione e di organizzazione delle attività di questi mesi con il supporto degli aderenti alla Rete.
Ancora una volta si è trattato di un tentato femminicidio, preceduto da maltrattamenti e violenze che duravano da tempo. L’uomo è stato arrestato dopo alcuni giorni ed è in stato di detenzione, mentre la donna sopravvissutasta affrontando il percorso del “dopo violenza” per riappropriarsi della vita quotidiana. La Reteesprime a lei, a suo figlio e alla sua famiglia sentimenti di solidarietà, attenzione e cura e respinge i comportamenti improntati al giudizio e alla colpevolizzazione.
Il contrasto alla violenza di genere, che assume gravi forme, tra cui la violenza fisica, psicologica, economica, lo stalking,lo stupro e le molestie sessuali, anche sui luoghi di lavoro,va assunto in modo strutturale perché non ci sono zone franche o comunità che possano ritenersi esenti da tale impegno.
Nel 2024 l’Osservatorio Nazionale del movimento Non Una Di Meno ha registrato 78 femminicidi e la Puglia rappresenta il 6,5% di tali eventi, a cui si devono aggiungere a livello nazionale i 40 tentati femminicidi. Denunciamo la ferocia e il disprezzo con cui tanti uomini agiscono la violenza e commettono i femminicidi; in Puglia l’ultimoa Gravina dove la morte di Maria Turturo è stato determinata dal marito che prima le ha dato fuoco e poi l’ha soffocata a mani nude. Questa realtà richiede interventi efficaci, costanti ed integrati.
Alla manifestazione interverrà con la propria testimonianza, Rosamaria Scorese, attivista dell’Associazione Giraffa di Bari che lotta contro la violenza alle donne, e sorella di Santa Scorese, giovane studentessa universitaria ed attivista cattolica, vittima di stalking e femminicidio, avvenuto il 15 marzo 1991 a Palo del Colle (BA), sotto la propria casa, per mano di un persecutore che l’aveva ossessionata per anni. Per Santa Scorese, considerata serva di Dio dalla Chiesa cattolica, è stata avviata la causa di canonizzazione.
Si invita la cittadinanza a partecipare al corteo, e per chi lo vuole, indossando qualcosa di colore fucsia, il colore della lotta femminista.
Alla Rete permanente contro la violenza di genere aderiscono le seguenti organizzazioni:
- Consorzio Ambito BR4
- Collettivo Donne contro la violenza – Latiano
- CAV La Luna – Latiano
- Associazione Io Donna Centro antiviolenza – Brindisi
- Istituto Comprensivo – Latiano
- Fiorediloto ODV – Torre S. Susanna
- Coop. Soc. Agape – Latiano
- Coop Soc. Siderea – Latiano
- Coop. Soc. Sostegno – Latiano
- Coop. Soc. I giardini del Sole – Latiano
- Coop. Soc. Sole d’Oriente – Latiano
- Fondazione Beato Bartolo Longo – Latiano
- Comunità Alloggio per gestanti e madri con figli “Oasi Gli Ulivi” – Latiano
- Circolo Tennis – Latiano
- Coop. Il Sogno – S. Pietro Vernotico
- Consultorio Familiare – Torre S. Susanna
- APS “Gruppo Pari Opportunità” – Mesagne
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!