La rassegna prosegue il primo settembre, sempre alle ore 18:30, presso il Giardino della Poesia “Rita Santoro Mastantuono” del MAAC di Ceglie Messapica con Rita Lopez intervistata da Paola Cirasino, referente del Presidio del libro di Ostuni.
Rita Lopez è nata a Bari e vive a Roma. Archeologa e sociologa, ha collaborato con La Gazzetta del Mezzogiorno con vari articoli e racconti. Ha scritto per anni sul blog Infodem.it, coordinato dal giornalista Beppe Lopez. Ha pubblicato le raccolte di racconti Vie d’uscita. Salvarsi con i Led Zeppelin, Bach e Nilla Pizzi (2016) e Peccatori, sconfitti e per di più insolenti (2019); i romanzi Apri gli occhi (2019) e Fuori da ogni tempo (2021). Suoi racconti sono presenti in numerose antologie.
Sarà ospite della rassegna con il libro “La vita sognata” (Les Flaneurs, 2023).
Tutta la vita di Marina si sviluppa intorno a una mancanza. Quella di sua madre, che è andata via senza spiegazioni, lasciandola col padre nella casa di riposo dove lavoravano come custodi. Per rielaborare l’assenza materna, sin da bambina vive una vita sognata a occhi aperti. Con il passare degli anni la sua fantasia diventa da una parte il conforto di un cuore spezzato e dall’altra una trappola che la soffoca. Ora che è cresciuta, la casa di riposo è come una di quelle pozze d’acqua in cui i piccoli organismi del mare rimangono intrappolati. L’arrivo di Roberto, studente universitario conosciuto casualmente, scuote il suo desiderio di vivere, e di amare. Ma chi conosce l’amore, conosce anche i suoi limiti. Un’indagine perturbante dell’animo di una donna, che, come un Prometeo contemporaneo, è disposta a sacrificare sé stessa per dare al Mondo il dono del fuoco.
L’1 settembre, alle ore 18:30.
Museo MAAC – Giardino della Poesia “Rita Santoro Mastantuono” – Via Enrico de Nicola, n. 1, Ceglie Messapica.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!