Site icon Idea Radio nel Mondo

Martina Franca: Inaugurata la mostra “Magica Valle d’Itria e Festival”

Si è inaugurata a Martina Franca la mostra: “Magica Valle d’Itria e Festival… 50 anni in una passeggiata”, organizzata dall’associazione di promozione turistica e culturale Magica Valle d’Itria. Una mostra a cielo aperto che si concluderà il 20 gennaio.

Si tratta di un progetto finalizzato a fare conoscere ai visitatori un percorso, all’interno del centro storico di Martina Franca, alternativo a quelli tradizionali segnalati dalle guide turistiche.

In omaggio al Festival della Valle d’Itria, l’associazione ha chiesto al Comune di Martina Franca e alla Fondazione Paolo Grassi il patrocinio per la concessione degli spazi all’aperto e del materiale per la realizzazione dell’evento: le locandine dei 50 anni del Festival, che indicano dall’alto il percorso della passeggiata, assieme a un centinaio di foto degli spettacoli sistemate sugli sportellini dei contatori del gas di città.

Una iniziativa alla quale hanno aderito con entusiasmo i commercianti di Martina Franca e i main sponsor dell’evento: la Bcc di Locorotondo e StampaRe di Martina Franca. Determinante è stato anche il contributo dell’istituto Majorana di Martina Franca. Un allievo di seconda liceo scientifico sezione A, Francesco Di Quarto, ha realizzato il Qr Code della mappa della passeggiata digitalizzandola e rendendola interattiva con la supervisione della professoressa Elisa Scarafile.

La presidente Antonella Caroli ha ringraziato il sindaco di Martina Franca, Gianfranco Palmisano, la giunta, e tutta l’amministrazione comunale compresi quei dipendenti che si sono adoperati per avviare in tempo da record l’iter per ottenere il patrocino e le autorizzazioni necessarie per le affissioni. Il ringraziamento è stato rivolto anche la rete del gas di città, 2i rete gas, che ha permesso di rivestire di bellezza gli sportellini dei suoi contatori.

Una mostra che ha entusiasmato l’amministrazione comunale che ha proposto a Magica Valle d’Itria una passeggiata con gruppi e guide in tutte le lingue, il 12 agosto, in occasione della serata dedicata alla Martina Angioina.

La presidente Caroli ha poi rivolto un caloroso saluto al presidente della Fondazione Paolo Grassi, Michele Punzi, ringraziandolo per la disponibilità e per la sua presenza all’inaugurazione della mostra.

Al termine dell’inaugurazione, Teresa Acquaviva, guida ambientale ed escursionistica, ha illustrato al gruppo intervenuto all’inaugurazione e ai curiosi il percorso dei “50 anni in una passeggiata”.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Exit mobile version