Site icon Idea Radio nel Mondo

Lecce: Astràgali Teatro ospite del Festival “Franco Basaglia 100” con “Fimmene!”

Arriva a Firenze lo spettacolo di teatro e musica della compagnia teatrale leccese che intreccia canti popolari e poesia

Giovedì 18 luglio, alle 21.30, Astràgali Teatro sarà ospite del Festival “Franco Basaglia 100”, importante rassegna organizzata dalla compagnia Chille de la Balanza a Firenze e prodotta in occasione del centenario della nascita dello psichiatra veneziano a cui si deve l’approvazione dell’omonima legge 180. Il Festival ha preso il via lo scorso 2 giugno e si concluderà il 15 agosto, con un ricchissimo programma di spettacoli, presentazioni di libri, proiezioni di film con la presenza dei massimi esperti in materia. All’interno della manifestazione verrà portato in scena “Fimmene!”, lo spettacolo di teatro e musica di Astràgali Teatro, per la regia di Fabio Tolledi e Anna Cinzia Villani. Sul palco, insieme alla stessa Villani, le attrici Roberta Quarta e Simonetta Rotundo, con le musiche dal vivo eseguite da Fabio Tolledi e la partecipazione dell’attore Matteo Mele.

Lo spettacolo di teatro-musica “Fimmene!” è frutto di una lunga ricerca sui canti popolari salentini condotta dalla cantante e ricercatrice Anna Cinzia Villani, in particolare su canti di donne e che parlano delle donne: canti di lavoro e d’amore, canti di nostalgia, canti di lotta e desiderio. Da questi canti, nascono i testi poetici scritti da Fabio Tolledi. La poesia di Tolledi è la poesia dei corpi che stanno presso il proprio suono, che si aprono come vie impreviste ad immagini di urgente, essenziale bellezza. Le parole si intrecciano sonoramente alle melodie dei canti che parlano di antichi gesti, della voce che forte trascorre sulla terra e va verso il cielo, verso il mare. Canti polivocali, canti per più voci che portano con sé racconti, visioni di un mondo forse più vicino ai suoi gesti. Un affresco su come le donne vengano raccontate nei canti del nostro patrimonio culturale, e su come esse stesse si raccontino attraverso il canto. Voci di donne che cantano la parola con coraggio ed ironia e che cambiano, attraversando i tempi. 

Ingresso libero.  Prenotazione obbligatoria: tel/whatsapp 335 6270739 o per mail a info@chille.it.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Exit mobile version