Amazon annuncia l’intesa con Regione Puglia volta a sostenere le piccole e medie imprese (PMI) del territorio, attraverso attività di promozione e formazione digitale. L’intesa avrà l’obiettivo di sostenere la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle PMI pugliesi, la promozione delle loro eccellenze e l’organizzazione di attività formative rivolte a imprenditrici e imprenditori locali.
Su Amazon.it è già disponibile una sezione regionale dedicata alle eccellenze della Puglia all’interno della vetrina Made in Italy e sono già oltre 150 le PMI pugliesi che ne fanno parte. Degli oltre 15.000 prodotti d’eccellenza del territorio presenti nell’apposita sezione regionale, circa il 50% appartiene alla categoria Home ed oltre il 10% rientra nella categoria Fashion.
Secondo il Report 2023 sull’Impatto delle Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane che vendono su Amazon, la Puglia rientra tra le 10 regioni italiane che hanno registrato il maggiore successo su Amazon.it nel 2022, con oltre 1.700 PMI pugliesi che nel 2022 hanno scelto di utilizzare il negozio online di Amazon. Di queste, più del 50% ha venduto i propri prodotti all’estero registrando oltre 50 milioni di euro di export. Bari si posiziona tra le 8 città italiane più virtuose, con circa 600 PMI presenti su Amazon.it e più di 15 milioni di euro di vendite all’estero.
Grazie all’intesa annunciata, Regione Puglia entrerà in “Accelera con Amazon”, il programma di formazione gratuito, lanciato a fine 2020 e realizzato in collaborazione con partner istituzionali, pensato per fornire gli strumenti e le competenze necessari per avviare una nuova attività online, o per potenziarne una esistente. Il percorso includerà attività di formazione erogate da esperti del settore e di Amazon e destinate alle PMI del territorio, con gli obiettivi di sviluppare e rafforzare le competenze necessarie a vendere online e far conoscere loro la vetrina su Amazon.it. Un ulteriore strumento a supporto delle vendite dei propri prodotti, entro e oltre i confini nazionali.
La vetrina Made in Italy di Amazon – che oggi conta ben 18 percorsi regionali – nasce nel 2015 proprio con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il Made in Italy in Italia e all’estero ed è disponibile nei negozi online di Amazon in ben 11 Paesi del mondo – oltre all’Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Svezia, Polonia e Paesi Bassi – per un totale di oltre 2 milioni di prodotti, di cui 1,2 nel solo negozio online di Amazon.it, frutto del lavoro di eccellenza di oltre 5.500 aziende italiane che vendono all’estero. Dal 2019, inoltre, Amazon collabora con Agenzia ICE in 8 Paesi (Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Svezia, Polonia, Paesi Bassi) per la realizzazione di un piano di promozione e sviluppo di queste aziende.
Le piccole e medie imprese pugliesi interessate a far parte della vetrina Made in Italy di Amazon.it possono visitare la sezione dedicata sul sito
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!