Site icon Idea Radio nel Mondo

Lecce: Tutti in bici con Beatrice Rana

Tutti in bici a Lecce, destinazione il Parco di Belloluogo, per l’anteprima dell’ottava edizione del festival Classiche Forme, fondato e diretto da Beatrice Rana, eccellenza riconosciuta del pianismo mondiale. Sarà proprio la pianista salentina a guidare in bici “Lecce pedala verso Classiche Forme”, accompagnata dai ciclisti urbani di Lecce e dagli appassionati che seguono il festival.

L’iniziativa, nata grazie alla collaborazione tra Opera Prima, associazione organizzatrice del Festival, e il movimento di cittadinanza attiva LeccePedala, prevede una biciclettata collettiva nel cuore di Lecce, sabato 13 luglio, con ritrovo e partenza alle 18 da piazza Sant’Oronzo sfruttando la rete delle piste ciclabili per raggiungere in sicurezza il Parco di Belloluogo, mentre il Concerto per la città (ingresso gratuito) è in calendario alle 19 all’ombra della Torre di Belloluogo, dove cresce l’Oasi Classiche Forme, con i giovani alberi donati due anni fa dal Festival. Pedalerà accanto alla pianista salentina anche l’assessora alla Cultura e alla Legalità della Regione Puglia Viviana Matrangola.

Protagonista del Concerto per la città sarà l’Ensemble “I virtuosi di Sansevero” con le musiche di Astor Piazzolla, “Las Cuatro Estaciones Portenas” (La Quattro Stagioni di Buenos Aires). L’Ensemble “I virtuosi di Sansevero”, nasce da un’idea di Riccardo Zamuner, giovane violinista napoletano, che ha riunito alcuni tra i più talentuosi allievi di strumenti ad arco, con l’intento di creare un ensemble di archi senza direttore in cui ogni componente è solista eccellente.

Il Festival Internazionale di Musica da Camera fondato e diretto dalla pianista Beatrice Rana è promosso dall’Associazione Musicale Opera Prima, si svolge nel Salento dal 14 al 21 luglio 2024. In otto serate con star internazionali, Classiche Forme porta la grande musica nei luoghi d’arte e nella campagna salentina, ospitando solisti di fama mondiale, sempre puntando a creare occasioni che abbattano le barriere tra palcoscenico e pubblico.

Al seguente link il programma completo del Festival Classiche Forme:

https://www.classicheforme.com/stagioni/edizione-2024

Per chi non avesse la bicicletta, è disponibile il servizio di noleggio a pagamento di Veloservice Lecce, con lo sconto del 50 per cento. Info: 320/9316285, bookinglecce@veloservice.org

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Exit mobile version