Tu Sei Qui
Home > Attualità > Torre Guaceto: Riconoscimento di “Area protetta amica delle tartarughe marine” da parte di Legambiente

Torre Guaceto: Riconoscimento di “Area protetta amica delle tartarughe marine” da parte di Legambiente

È stata una mattinata di festeggiamenti, quella del 26 Giugno, al lido sostenibile di Torre Guaceto. Si è tenuta infatti la cerimonia di consegna del riconoscimento di “Area protetta amica delle tartarughe marine” assegnato da Legambiente e per l’apposizione della Bandiera blu consegnata da rappresentanti del Comune di Carovigno. 

Nel 2022 si è registrato il record delle nidificazioni delle tartarughe marine in Italia, quindi, quest’anno è ancora più importante fare sensibilizzazione sul tema della tutela dei nidi.

Il premio, ideato da Legambiente nell’ambito del progetto europeo Life Turtlenest, riconosce l’impegno del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto e la qualità dei risultati ottenuti in termini di tutela della specie grazie alle regole stringenti imposte per la gestione e fruizione da parte degli utenti della costa e del mare. 

Il premio fa riferimento al divieto di accesso di mezzi a motore, agli sforzi fatti per la protezione delle dune, alla lotta alle emissioni rumorose e luminose nell’area protetta, alla scelta di consentire la pulizia spiagge solo manuale, affinché nessun nido venga danneggiato, al lavoro incessante del centro recupero tartarughe marine della riserva.

Nell’ambito della cerimonia presso lo stabilimento balneare dell’area protetta, è stata festeggiata anche la consegna della bandiera blu recentemente riconosciuta al lido di Torre Guaceto a Punta Penna Grossa, dalla Foundation for Environmental Education, FEE, e consegnata al comune di pertinenza, Carovigno. 

La giornata di festa a Torre Guaceto si è conclusa con la reimmissione in mare di una delle tartarughe marine soccorse in difficoltà dal personale del Consorzio e curate presso il centro recupero della riserva, evento simbolo degli sforzi dell’ente e dell’amore per la natura.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top