Tu Sei Qui
Home > Cultura > Nella Terra delle Gravine ritorna il Canyon Balloon Festival

Nella Terra delle Gravine ritorna il Canyon Balloon Festival

Dopo il successo dello scorso anno, anche questa estate le mongolfiere tornano a volare sulla Puglia per offrire a residenti e turisti una prospettiva unica e affascinante del meraviglioso patrimonio paesaggistico della Terra delle Gravine. 

È tutto pronto per il “Canyon Balloon Festival”, la seconda edizione del più importante raduno di mongolfiere della Puglia che dal 29 giugno al 6 ottobre 2024 porterà in provincia di Taranto fino a 15 palloni colorati, provenienti dall’Italia e dall’Europa, che si alzeranno in volo all’alba e al tramonto. 

“Penso che un sogno così non ritorni mai più”: quest’anno il claim è un omaggio a Domenico Modugno, nel trentennale dalla sua scomparsa, e alla sua “Nel blu dipinto di blu” che, diffusa nell’immaginario collettivo come “Volare”, saprà ispirare e ricondurre all’esperienza principale dell’evento.

La manifestazione, organizzata dal consorzio Landing on South Italy – Mongolfiere al Sud Italia, vedrà la sua prima tappa il 29 e 30 giugno a Marina di Ginosa (presso il Lido La Baita), per poi proseguire il 13 e 14 luglio a Castellaneta (presso Contrada Zirifico), il 25 agosto a Palagiano (località marina di Chiatona – Lungomare Marinai d’Italia), il 14 e 15 settembre a Palagianello (presso il Parco naturale attrezzato) e infine il 4, 5 e 6 ottobre a Laterza (presso Agriturismo Nigro), dove si svolgeranno anche i voli liberi. 

Cinque comuni coinvolti con altrettante location denominate “villaggi dell’aria”. Cinque weekend arricchiti da numerose esperienze alla scoperta del patrimonio identitario dell’area ionica e dei suoi prodotti turistici tra percorsi enogastronomici nelle Masserie, escursioni in mare, gravine e chiese rupestri, trekking sul cammino materano, laboratori didattici per i più piccoli e iniziative sportive per tutta la famiglia. Tra le varie novità, per tutti gli appassionati di mongolfiere, imperdibile l’appuntamento con i laboratori nell’Iglù de vent,in programma a Laterza l’1, 2, 3 e 4 ottobre, durante i quali i partecipanti potranno imparare a riutilizzare i materiali e con tecniche di taglio e cucito realizzeranno un iglù, ovvero una mongolfiera riciclata destinata a diventare contenitore culturale che la sera si illuminerà come una lampadina.   

“Canyon Balloon Festival” è un evento promosso da Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione e Teatro Pubblico Pugliese a valere su fondi Poc Puglia 2014-2020 – Asse VI azione 6.8 – in collaborazione con i Comuni di Ginosa, Castellaneta, Palagiano, Palagianello e Laterza. 

Tutti i dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati nella Sala Di Jeso del Palazzo di Presidenza della Regione Puglia a Bari. Presenti l’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, i sindaci dei comuni coinvolti e l’accountable manager di Mongolfiere al Sud Italia, Francesco Ruggieri.

Secondo gli organizzatori, l’obiettivo centrale del Festival delle mongolfiere è la promozione della Terra delle Gravine.

ORGANIZZAZIONE DEL FESTIVAL

In questa seconda edizione del Festival sono previsti voli in mongolfiera vincolati con sottofondo musicale e voli liberi per un totale di 15 equipaggi coinvolti provenienti dall’Italia e dall’Europa. Nei primi quattro appuntamenti, a Marina di Ginosa, Castellaneta, Chiatona e Palagianello, i voli attivi saranno vincolati: le mongolfiere, ancorate ad autovetture, potranno raggiungere tra i 15 e 25 metri di altezza.

Anche le persone con disabilità sensoriale potranno provare questa esperienza unica a bordo di una mongolfiera speciale, in collaborazione con le associazioni cittadine di volontariato dei Comuni di Palagianello, Marina di Ginosa, Palagiano, Castellaneta e Laterza.
I voli e le esperienze collaterali sono prenotabili sul sito ufficiale del festival www.canyonballoonfestival.com/.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!



Condividi!
Top