Site icon Idea Radio nel Mondo

Latiano: La città diventa, per un giorno, sede distaccata del Consolato del Marocco di Napoli

Nella giornata di oggi, sabato 22 Giugno, la città di Latiano ospita la sede distaccata del Consolato di Napoli del Ragno del Marocco.

L’evento è organizzato dall’Associazione ANNASR, con la Presidente Fatna El Fidaoui, e rappresenta un momento importante per tutti i cittadini di origine marocchina residenti in Puglia.

A Latiano sono arrivati cittadini residenti in tutte le province della regione da Lecce a Bari. E’ un’opportunità che si ripete da 3 anni e rappresenta una facilitazione per tutti i cittadini marocchini che, altrimenti, si sarebbero dovuti recare presso la sede centrale di Napoli.

Presente per tutta la giornata (dalle 09:00 alle 14:00), Khalil Mohamed, Console Generale del Regno del Marocco Consolato di Napoli, per il rilascio dei documenti utili, per i cittadini marocchini, anche per il ritorno in Marocco in occasione dell’estate.

“Siamo lieti di essere presenti a Latiano – ha detto il Console – e grazie all’Amministrazione Comunale per la disponibilità nell’accoglierci nei locali della biblioteca civica di Palazzo Imperiali. Siamo sicuri che questo tipo di “Consolato mobile” partecipa ancora di più all’integrazione dei cittadini marocchini già ben integrati nel tessuto locale. L’obiettivo di questo consolato, che fa parte di una strategia del Ministero degli Affari Esteri del Marocco, è di fare avvicinare le pratiche consolari alla comunità e mantenere i legami tra cittadini, amministrazione e membri della comunità. Speriamo che insieme, autorità marocchina, Consolato e autorità italiane partecipiamo ad una maggiore facilitazione dell’integrazione”.

Di integrazione ha parlato anche Gabriele Argentieri, Presidente del Consiglio Comunale di Latiano. “Latiano diventa, per un giorno, sede distaccata del Consolato del Marocco di Napoli, e l’Amministrazione offre volentieri ospitalità a queste iniziative che si svolgono nel solco del gemellaggio siglato con la comunità marocchina diversi anni fa, anche nell’ambito di un percorso di integrazione reale dei cittadini. Anche perchè Latiano ospita, da anni, una comunità marocchina numerosa, radicata e ben integrata. Questi appuntamenti rendono Latiano punto di riferimento per l’intera regione. Effettivamente si offre un servizio concreto ai cittadini per il disbrigo di pratiche burocratico-amministrative per le quali, l’alternativa è recarsi direttamente a Napoli. Siamo orgogliosi di questa ospitalità, lo facciamo volentieri, sono appuntamenti periodici e apprezziamo molto anche l’approccio dello stato marocchino nei riguardi dei propri cittadini in Italia, proteso all’integrazione con la comunità italiana e dall’altra parte, a non perdere le radici con la comunità marocchina di origine. Siamo convinti che l’approccio identitario sia uno solo, siamo cittadini del mondo e questo si può realizzare nell’ottica dell’integrazione se ognuno mantiene le proprie sensibilità, anche dal punto di vista religioso, oltre che culturale, e questo può determinare un arricchimento reciproco”.

Oltre al rilascio dei documenti, nella sede della biblioteca Civica Gilberto De Nitto, che ha ospitato per l’intera giornata i funzionari giunti da Napoli, si è celebrato anche un matrimonio civile.

Soddisfatta per il risultato della giornata anche Fatna El Fidaoui, la Presidente dell’Associazione ANNASR che si è occupata di organizzare tutto. “Siamo contenti, come associazione, di organizzare queste giornate in cui il Consolato di Napoli raggiunge Latiano, per consegnare i documenti, passaporto, carta di identità ai cittadini marocchini che ne hanno fatto richiesta. E’ un’opportunità per avvicinare la gente che arriva da tutte le province della regione. Lo facciamo da tre anni, grazie all’Amministrazione Comunale di Latiano ed al Sindaco Cosimo Maiorano che da sempre hanno mostrato grande sensibilità e disponibilità per queste iniziative”.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Exit mobile version