Tu Sei Qui
Home > Attualità > Matera: Nuove frontiere della Realtà estesa e IA

Matera: Nuove frontiere della Realtà estesa e IA

Cinque giorni per immergersi nell’universo innovativo delle tecnologie della Realtà Estesa (XR) e dell’Intelligenza Artificiale (AI): a Matera (Casa delle Tecnologie Emergenti, via S. Rocco 1) dal 17 al 21 giugno, la terza edizione della eXtended Reality & Artificial Intelligence Summer School 2024 (XR&AI 2024).

La XR&AI Summer School è un evento satellite della International Conference on eXtended Reality (XR Salento) arrivata quest’anno all’undicesima edizione e organizzata da Lucio Tommaso De Paolis, Direttore Scientifico dell’Augmented and Virtual Reality Laboratory (AVR Lab) del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.

I partecipanti alla scuola avranno la possibilità di seguire le lezioni tenute da una comunità di ricercatori provenienti dal mondo accademico internazionale e avranno modo di toccare con mano come tali emergenti tecnologie stanno rivoluzionando il nostro modo di interagire con il mondo che ci circonda.

Quest’anno, a differenza delle edizioni precedenti della scuola, ci sarà un forte coinvolgimento del settore industriale con la partecipazione di esperti di NVIDIA, STMicroelectronics e Amazon che daranno un importante contributo presentando diversi orizzonti applicativi delle tecnologie XR e AI e prospettando le evoluzioni tecnologiche del futuro più prossimo orientate a migliorare l’efficienza, ridurre i costi e promuove la sostenibilità.

La scuola intende fornire gli strumenti per sviluppare nuove soluzioni in grado di coniugare le tecnologie della ealtà Estesa e dell’Intelligenza Artificiale”, commenta il professor De Paolis, “con l’obiettivo di dimostrare che la trasformazione digitale non avviene tramite un certo numero di tecnologie che lavorano in isolamento, ma piuttosto grazie a un ecosistema di diverse tecnologie dinamiche e interconnesse tra loro attraverso in un processo di costante cambiamento, adattamento e interazione”.

Questo il comitato scientifico:

  • Lucio Tommaso De Paolis – Università del Salento, Lecce (Italy)
  • Ugo Erra – Università della Basilicata, Potenza (Italy)
  • Nicola Masini – CNR-ISPC, Potenza (Italy)
  • Pasquale Arpaia – Università di Napoli Federico II, Napoli (Italy)
  • Raffaele Vitulli – Cluster Basilicata Creativa, Matera (Italy)
  • Primo Zingaretti – Università Politecnica delle Marche, Ancona (Italy)

web: https://xrsalento.it/xrai-summer-school-2024

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top